Tutorial sulle misure

Categories :
Tutorial per imparare a misurare ed a operare con le misure.

Capire la differenza tra area e perimetro di un poligono ed esercitarsi a misurarne l’area con il livello 3 di Disegna un’area, una simulazione di Phet Colorado (Giulia, 5B, 24/02/2018).
Dopo aver visionato il tutorial, clicca qui per provare anche tu.

Esercitarsi a misurare l’area di regioni con il livello 4 di Disegna un’area, una simulazione di Phet Colorado (Loreta, 5A, 20/02/2018).
Dopo aver visionato il tutorial, clicca qui per provare anche tu.

Esercitarsi a disegnare poligoni dati area e perimetro con i livelli 1 e 2 di Disegna un’area, una simulazione di Phet Colorado (Pawan, 5B, 16/02/2018).
Dopo aver visionato il tutorial, clicca qui per provare anche tu.

Esercitarsi a disegnare poligoni dati area e perimetro con il livello 2 di Disegna un’area, una simulazione di Phet Colorado (Diart, 5A, 16/02/2018).
Dopo aver visionato il tutorial, clicca qui per provare anche tu.

Esercitarsi a calcolare l’altezza dei rettangoli conoscendo il perimetro e la base con il software di Ivana (Filloreta, 5A, 10/02/2018).
Dopo aver visionato il tutorial, clicca qui per provare anche tu.*

Incubatrice magica, un simpaticissimo gioco per esercitarsi con le equivalenze di misure di lunghezza (Riccardo, 5A, 02/02/2018).
Dopo aver visionato il tutorial, clicca qui per provare anche tu.*

Calcolare il perimetro dei rettangoli col modo del semiperimetro usando il software di Ivana (Filloreta, 5A, 24/01/2018).
Dopo aver visionato il tutorial, clicca qui per provare anche tu.*

Esercizi vari per conoscere le unità di misura di massa del Sistema Metrico Decimale (Isabella, Asia Foschetti e Cristiano, 5B).
Dopo aver visionato il tutorial, clicca qui per provare anche tu.*

Eseguire equivalenze con misure di lunghezza (Gloria e Samuele, 5A).
Dopo aver visionato il tutorial, clicca qui per provare anche tu.*

Esercizi vari con le unità di misura di capacità del Sistema Metrico Decimale (Elena e Gemma, 5A).
Dopo aver visionato il tutorial, clicca qui per provare anche
tu.*

Le unità di misura di capacità del Sistema Metrico Decimale (Davide e Nicola, 5B).
Dopo aver visionato il tutorial, clicca qui per provare anche tu.*

*: dopo aver scaricato il file zip, cliccare sulla cartella, quindi per decomprimere il file e per aprirlo, cliccare sempre su un'icona di tipo APPLICAZIONE.

10 thoughts on “Tutorial sulle misure”

1. Ciao Cristiano.
      E’ gratificante per un maestro sapere che i suoi alunni apprezzano il lavoro che facciamo a scuola.

Avresti voglia di fare un altro tutorial a casa? Credo che questa applicazione possa essere molto utile ai tuoi compagni:

Vuoi provare a capire come funziona e poi realizzare un tutorial per illustrare agli altri ciò che hai scoperto?

Pace ed amore a tutti dal maestro Alberto.

1. Ciao Riccardo.
      Intendi quello che ho scritto nella risposta a Cristiano? Bene che hai conquistato la medaglia d’oro.
      Dimmi una cosa però: che livello di difficoltà hai impostato: facile, medio o difficile?

Ho visto i tuoi tutorial. Non li ho ancora pubblicati perché in questo fine settimana ce ne sono già molti da visionare. Ne parliamo lunedì, va bene?

Pace ed amore a tutti dal maestro Alberto

1. Ciao ragazzi!
    Io ho guardato il mio con Gloria e devo dire (senza vantarmi)
    che è venuto molto bene.
    Ciao Gloria!
    Secondo te come è venuto?

Ciaooo!!!

2. Ciao Filloreta.
    Ho visto il tuo primo tutorial ed ho capito che sei stata molto soddisfatta del tuo lavoro. Condivido anch’io la tua soddisfazione e ti faccio i compimenti per la tenacia che hai avuto nel superare i problemi tecnici e nel realizzare un lavoro molto utile per i tuoi compagni.
    Sai cosa si dice? Il primo tutorial non si scorda mai! Sei d’accordo?

Pace ed amore a tutti dal maestro Alberto.

3. Ciao Filloreta!
    Mi piace il tuo modo di spiegare il calcolo del perimetro, con il disegno ed il nome dei lati diventa proprio più facile. Sei stata brava anche ad immaginare le risposte di chi guarda! A me pare molto bello!
    Pace e amore!
    Maestra Maria Luisa

1. Ciao maestra Maria Luisa sono felice che ti sia piaciuto il mio tutorial e credo che ne farò un altro tutorial e credo che anche quello ti piacerà.

Pace e amore a tutti.