Donare il sangue: salvare una vita!

Notizie Secondaria Urago

Nel corso della mattinata del 2 maggio2018 le classi seconde della scuola media di Urago d’Oglio hanno effettuato un’uscita alla sede provinciale dell’AVIS di Brescia. Grazie a questa esperienza gli studenti hanno compreso la vera importanza della donazione del sangue, intraprendendo un viaggio all’interno della sede. All’arrivo gli ospiti sono stati accompagnati nell’aula magna dove due avisine, Giulia e Silvia, hanno spiegato le finalità dell’AVIS e le sue attività. Dopo aver concluso la fase introduttiva è stata offerta una piccola merenda e, chi voleva, poteva assistere alla donazione. Al rientro a scuola i ragazzi hanno avviato una riflessione sulle attività proposte confermando che è stata utile sia per accrescere le conoscenze sia per sensibilizzare i giovani al valore della donazione.

Vi proponiamo il giudizio inviatoci dagli operatori:

Gentilissimi insegnanti,

nuovamente grazie per la partecipazione all’incontro tenutosi il giorno 2 Maggio 2018 presso la sede di Avi Provinciale Brescia dalle 9.00 alle 11.30. Abbiamo apprezzato la partecipazione dei ragazzi, e i questionari lo confermano, come riportato nella tabella.

Poco Interessante

Interessante

Molto Interessante

L’incontro è stato:

14.5%

85.5%

Non farò niente

Non so, non saprei cosa fare

Mi impegnerò per Avis o per un altro scopo che mi interessa

Che cosa vorresti fare concretamente?

10.9%

89.1%

Sarà importante che tutti i ragazzi incontrino persone e occasioni di solidarietà concrete per realizzare quello che hanno dichiarato! Noi restiamo a disposizione per ogni eventuale approfondimento e/o per la realizzazione di nuove attività sia con le stesse classi che con altre.

Tra i modi di mantenere vivo il contatto con la solidarietà, vi segnaliamo:

–  l’adesione alle Newsletter di Avis Provinciale Brescia, registrandosi nella sezione “Contatti” della pagina www.avisprovincialebrescia.it

– l’accesso alla pagina Facebook/Twitter di Avis Provinciale Brescia (mettendo il proprio “Mi piace” o diventando follower)

Per favore, segnalate queste possibilità ai vostri studenti e/o ai vostri colleghi: la solidarietà ha bisogno di sempre più persone!

RingraziandoVi ancora per la Vostra disponibilità, Vi salutiamo cordialmente a nome di tutti i volontari Avis e di tutte le persone che collaborano con l’Associazione.

dott.ssa Giulia Bortolotti