Benvenuti nel mondo dell’Inferno di Dante

Notizie Secondaria Rudiano

“Benvenuti nel mondo dell’inferno, naturalmente scherziamo, o forse no!…”.

Si è aperta cosi la mostra di Dante, presentata il 24 maggio 2018 ai genitori da noi alunni delle classi 2° A  e 2° C  dell’ Istituto comprensivo di Rudiano.

Con l’aiuto delle nostre insegnanti di lettere Caterina Bosio e Catia Lagorio, abbiamo preparato e mostrato un power point che illustrava la vita del poeta e alcuni passi salienti dell’ Inferno dantesco,intervallati dalla recita a memoria delle diverse terzine dantesche.

In un secondo momento, ognuno di noi (anime dannate) ha illustrato ai genitori, con l’ausilio di pannelli, le principali caratteristiche del poema: struttura, argomento, scopo, guide, allegoria e simbologia medievale.

La mostra è ben riuscita, abbiamo ricevuto applausi e complimenti!

Soprattutto abbiamo provato un’emozione forte, accompagnata da una grande soddisfazione: essere riusciti a presentare uno stralcio di un’opera cosi importante della letteratura italiana!

“E quindi uscimmo a riveder le stelle!”

Gli alunni della 2° A.

edf