Via alle danze!

Notizie Primaria Urago

Racconto dell’accoglienza per i bambini di prima

Durante le prime due settimane di scuola noi bambini ci siamo ritrovati in cortile per accogliere i compagni di prima, come avviene tutti gli anni.

Quest’anno però l’accoglienza si è svolta in tre appuntamenti.

Il primo incontro è avvenuto venerdì 14 settembre, quando siamo arrivati in cortile subito abbiamo salutato i bambini di prima, che erano emozionati, un po’ timidi ma anche curiosi; successivamente tutti insieme abbiamo ballato due canzoni che già conoscevamo, “Pesciolino dance” e “Ondeggiando lentamente”, e ne abbiamo imparata una nuova: “Boogie boogie”.

In un secondo momento noi ragazzi di quinta abbiamo consegnato i feedback dei Guardiani della  Luce alle classi seconde, terze e quarte, mentre ai bambini di prima abbiamo spiegato come diventare anche loro Guardiani della Luce. Ad ogni classe abbiamo preparato un kit con all’interno un diploma lampadina riguardante il loro impegno nel risparmio energetico durante l’anno scorso, una lettera che invita tutti a diventare Guardiani della Luce, una tabella per la raccolta dei dati, un cappello–lampadina per l’incaricato, le regole per un buon risparmio energetico e una tabella riassuntiva relativa all’anno precedente che abbiamo presentato su un grande cartellone.

Così si è conclusa la prima giornata di accoglienza.

Durante la giornata di martedì 18 settembre tutti noi bambini della scuola ci siamo riuniti in cortile per un secondo appuntamento. Ad un certo punto abbiamo sentito una musica sconosciuta e a sorpresa è arrivata … una ragazza dai capelli arancioni, con un abito rosso e due treccione fermate da due nastri, anch’essi rossi. Uscendo dalla porta di ingresso, ha urlato confusa: “Dove mi trovo?!” e quando ha scoperto di trovarsi in una scuola, ha tentato di fuggire spaventata (forse non c’era mai stata e non sapeva che cosa aspettarsi!).

Dopo essersi tranquillizzata, si è presentata: ci ha detto il suo nome, che è Marilù, ci ha raccontato di essere una viaggiatrice che si è persa ed ha consegnato ad ogni classe un dono lanciandoci una sfida, che consiste nel trasformare il suo dono in qualcosa di utile e prezioso per il nostro Convegno Ambientale.

Promettendo che sarebbe tornata, ci ha salutato e se n’è andata sulle note della sua musichetta.

Infine abbiamo danzato e poi siamo tornati in classe.

In occasione del terzo appuntamento, che si è svolto nella giornata di venerdì 21 settembre, ci siamo di nuovo incontrati in cortile per consegnare i doni che abbiamo costruito alle classi prime: i giochi del domino, del memory, il tiro al bersaglio, il gioco dell’oca, “Persone, cose, animali”, un datario, i cartelloni degli incarichi e quelli dei compleanni, con l’aiuto di Marilù, che è tornata a trovarci.

Consegnati i doni, la viaggiatrice ci ha domandato cosa avessimo pensato di realizzare con gli oggetti che aveva distribuito l’incontro precedente.

Noi di quinta, dopo aver visto la mappa donata, siamo stati all’isola ecologica ed abbiamo deciso di lavorare sul tema del “Riciclo”; i bambini di quarta si occuperanno di “Alimentazione”; le classi terze presenteranno l’argomento degli “Imballaggi”; le seconde si concentreranno su un materiale, il “Legno” e i piccoli di prima esploreranno il mondo usando “I cinque sensi”.

Marilù alla fine era molto sorpresa e soddisfatta del nostro lavoro, ma anche curiosa di vedere il nostro Convegno. Quindi ci ha salutati ed è partita con la sua bicicletta, promettendoci che tornerà.

Dopo aver ballato insieme, ci siamo augurati: BUON ANNO SCOLASTICO!