“Gli occhi delle Grande Guerra”

Notizie Primaria Urago

Cronaca di un evento eccezionale

Giovedì 6 dicembre 2018, alle ore 20.30, presso la palestra dell’Oratorio di Urago d’Oglio, noi alunni delle classi quinte della Scuola Primaria, insieme ad alcuni ragazzi della Scuola Secondaria, abbiamo collaborato alla realizzazione dell’evento “Gli occhi della Grande Guerra”, organizzato dall’associazione “Contrade di San Lorenzo”, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale e la partecipazione del coro degli Alpini “Rocca San Giorgio” di Orzinuovi, per accompagnare l’inaugurazione della mostra fotografica omonima.

La serata è iniziata in leggero ritardo, alle ore 21.00, con la narrazione degli eventi accaduti durante la Prima Guerra Mondiale.

Alcuni compagni di quinta primaria e della scuola secondaria hanno letto cronache, lettere dei soldati e poesie, alternate dai canti storici della tradizione militare, eseguiti dal coro degli Alpini, fra cui: “Ta pum, ta pum”, “Monte Canino”, “Monte Nero”, “La tradotta”, “O surdato ‘nnamurato”, “Tornà, son tornà”, “Addio, mia bella addio”, “La leggenda del Piave” e molti altri.

Poco dopo l’inizio, purtroppo, è suonato l’allarme antincendio ma questo “strano effetto” non ha rovinato la serata perché la voce degli Alpini sovrastava senza problemi il suono della sirena: “The show must go on!”.

La serata è culminata nell’interpretazione, da parte di Lorenzo, un ragazzo della scuola secondaria, di una lettera scritta da un soldato in punto di morte, alla propria moglie in attesa di un figlio: davvero toccante e commovente!

Verso la conclusione dell’evento, mentre gli Alpini eseguivano il brano “Signore delle cime”, il pubblico ha reso omaggio ai caduti uraghesi, alzandosi in piedi.

Al termine della narrazione il signor Giuseppe Tomasoni, autore dei testi letti e Direttore del Coro, ha ringraziato gli organizzatori e tutti coloro che hanno reso possibile la serata; in seguito ha chiamato i lettori sul palco per complimentarsi, poi ha invitato don Vincenzo, il parroco di Urago, e il presidente dell’associazione “Contrade San Lorenzo” a condividere le loro riflessioni.

Infine il coro degli Alpini ha invitato tutti i presenti a cantare insieme l’ “Inno di Mameli”.

Il pubblico si è mostrato rapito, interessato ed entusiasta, soprattutto dei “nostri lettori”, ad un certo punto dei ringraziamenti, infatti, quando sono stati nominati, è scoppiato un grande e spontaneo applauso.

Al termine dell’evento, l’organizzazione ha offerto un piccolo rinfresco per tutti i presenti.

È stata una serata lunga, ma interessante e ricca di emozioni. Alla fine noi alunni eravamo stanchi ma soddisfatti di aver partecipato!

Gli alunni delle classi quinte,

scuola primaria di Urago d’Oglio