Fame nel mondo

problemi del mondo

LA FAME IN AFRICA

COS’È?

si parla di fame quando il cibo o comunque una fonte di nutrizione manca o non è abbastanza , per produrre energia per il corpo umano.in questo caso abbiamo analizzato il corno d’Africa ,dove l’80% della popolazione soffre di malnutrizione, sopratutto i bambini , che a causa delle madri denutrite o malnutrite nascono sottopeso o con problemi più gravi che consistono nella perdita di capelli, unghie e strati di pelle.

immagine di un periodo lunghissimo di siccità in Africa.

 

CAUSE
-POVERTÀ: è maggiormente diffusa in sud Africa dove più di 430 milioni di persone vivono con un massimo di due dollari al giorno .a questo punto le persone sono prive di energie quindi questo causa mancanza di un lavoro , che non permette di guadagnare soldi per sfamarsi.
-CONDIZIONI CLIMATICHE: a causa delle continue variazioni climatiche ,alcune zone dell’Africa sono colpite da calamità naturali come: alluvioni, tempeste tropicali, periodi di siccità,che distruggono i campi di lavoro.
-GUERRE: spesso i soldati distruggono le scorte di cibo dei loro nemici. dopo le guerre i campi sono cosparsi di mine antiuomo.

SPRECO DI CIBO: ogni anno miliardi tonnellate  di cibo vengono  sprecate , invece potrebbero essere usate per sfamare tutta la popolazione mondiale.

 

LA FAME NEI PAESI

noi abbiamo parlate dell’Africa perché si pensa subito al continente nero come un paese povero ma anche :
-in Asia ,gli affamati sono 511,7 milioni

-in Africa,sono 232,5 milioni

immagine di un mendicante in Italia

-in America latina e Caraibi ,sono 34,3 milioni

UN ITALIA POVERA

l’Italia è il paese europeo con il maggior percentuale di poveri sul territori.la povertà è maggiormente sviluppata al sud nel particolare: Sicilia, Calabria e Campania.

Lascia un commento