IL PRIMO GIORNO DI SCUOLA

Notizie Secondaria Urago

Stamattina, quando siamo entrati nella nostra classe, abbiamo trovato una sorpresa: i coni che abbiamo realizzato durante il Progetto continuità in quinta erano disposti sui nostri banchi. Eravamo molto incuriositi perché volevamo scoprire che cosa c’era all’interno. In ognuno dei coni c’erano caramelle e materiale scolastico. Si tratta di una tradizione dei paesi germanofoni: i bambini che cominciano la scuola ricevono dai genitori un cono di cartone decorato, chiamato Schultüte, con all’interno il necessario per affrontare i primi giorni di scuola, oltre a dolcetti e giocattoli. In passato questi coni si trovavano appesi all’albero nel cortile della scuola; oggi semplicemente vengono regalati ai bambini dalle famiglie.

È stato emozionante ritrovare il lavoro che avevamo creato l’anno precedente e ricevere dei doni il primo giorno alla scuola secondaria.

Classe 1A Secondaria Urago d’Oglio

Nel mese di aprile, noi alunni delle classi quinte della scuola primaria di Urago d’Oglio ci siamo recati alla scuola secondaria per partecipare al Progetto continuità. Nell’aula di Arte abbiamo incontrato gli alunni delle classi prime che ci hanno aiutato ad abbellire il nostro cono. L’idea è stata “rubata” ad una tradizione tedesca: il primo giorno di scuola, i bambini, arrivando nel cortile, trovavano appesi ad un albero tanti frutti a forma di cono che si chiamano Schultüten. Al loro interno, i fanciulli trovavano alcuni doni: dolcetti, materiale scolastico e giocattoli. Anche a noi è successa la stessa cosa: entrando in classe, sui banchi abbiamo ritrovato i nostri coni con all’interno alcuni oggetti scolastici e caramelle.

Abbiamo vissuto un’esperienza piacevole, eravamo molto incuriositi. La scuola secondaria ci ha accolti in modo sorprendente!

Classe 1B Secondaria Urago d’Oglio