GLI INGREDIENTI PER DIFENDERSI DALLE BUFALE

Notizie Secondaria Urago

In questo periodo di emergenza sanitaria, sfruttando la confusione e la paura creatasi, si sono purtroppo diffuse molte fake news.

Il Ministero della Salute ha dovuto creare un sito per bloccare le falsità in circolazione!

Lo potete consultare al seguente indirizzo: http://www.salute.gov.it/portale/nuovocoronavirus/dettaglioContenutiNuovoCoronavirus.jsp?lingua=italiano&id=5387&area=nuovoCoronavirus&menu=vuoto

Abbiamo pensato di elaborare e pubblicare questo regolamento per aiutare i ragazzi a difendersi da un nemico spietato… le bufale.

  1. Controllare se le informazioni sono precise.

Assicurati che il testo che stai leggendo sia attendibile. 

  1. Verificare sempre la fonte.
  2. Controllare la spunta blu dei personaggi famosi.

Se è presente la spunta blu significa che quello è il sito ufficiale del personaggio.

  1. Controllare la data di pubblicazione della notizia.
  2. Analizzare foto e video.

Se sono presenti foto o video controlla luogo, data e non farti ingannare dai fotomontaggi.

Sito utile è https://tineye.com/ oppure cliccare con il tasto destro sulla foto e selezionare “cerca immagine su Google”.

  1. Controllare la sezione “chi siamo” del sito.

Se la sezione “chi siamo” è vuota o inesistente probabilmente si tratta di un sito di bufalari.

  1. Controllare le informazioni attraverso diversi tipi di fonte.
  2. Attenzione ai titoli urlati/storpiati.

Se in un articolo ci sono titoli che “acchiappano” l’attenzione (urlati) non cliccare ma prima informati.

Stai alla larga dai titoli modificati (storpiati) quindi AGUZZA LA VISTA!

Per esempio “Il fatto quotidaino” non esiste.

  1. Controllare la grammatica.
  2. Cercare la notizia anche utilizzando la lingua inglese o includere nella ricerca la parola “bufala” o “hoax”.

Siti utili sono:

https://www.butac.it/

https://www.bufale.net/

https://bufalopedia.blogspot.com/

Le raccomandazioni finali sono di non condividere se non si è sicuri di quello che si sta leggendo e di segnalare le falsità scovate in rete.

E come ultimo consiglio…STUDIA CAPRA!

 

I ragazzi della classe 2A

 

Lascia un commento