UN GIOCO SUL SOMMO POETA

Notizie Secondaria Roccafranca

Come avvicinare i tuoi studenti a Dante? Come poter rendere comprensibile, soprattutto ai ragazzi in difficoltà, una delle opere più influenti della storia dell’umanità? L’idea di realizzare un tabellone da gioco sulla Divina Commedia, nasce da questi interrogativi, dalla necessità di rendere un’opera così complessa, alla portata di tutti. Quest’anno, in occasione delle celebrazioni per i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, sulla base del cinquecentesco gioco dell’oca, la Prof.ssa Federica Ferracane ha disegnato e realizzato per le sue classi della seconda media di Roccafranca, un gioco da tavolo sulla Divina Commedia. Partendo dalla porta dell’Inferno, le immagini che si susseguono, da Virgilio a Cerbero, da Gerione a Lucifero, per poi passare ai personaggi che Dante incontrerà nel Purgatorio e nel Paradiso, hanno lo scopo di condurre gli allievi lungo alcune, delle tappe significative del viaggio di Dante, familiarizzando così, con la conoscenza dei personaggi oggetto di studio. Ogni giocatore, potrà spostarsi all’interno del gioco a mezzo di pedine “dantesche”, realizzate mediante stampante 3D. Il tabellone si presta a regole flessibili che di volta in volta possono essere modificate a seconda della strategia didattica. L’idea sottesa, nasce dalla volontà di rendere tale gioco “inclusivo” e facilmente fruibile, soprattutto dagli studenti che seguono percorsi individualizzati. L’amor che move il sole e l’altre stelle …. Un lavoro realizzato con amore e per la gioia di poter facilitare o anche solo approfondire, vere e proprie ‘pietre miliari’ della letteratura italiana.

Cliccando sul link seguente potete visualizzare da vicino la bellezza di questo gioco:

Gioco_Dante