E’ qui la festa?

Categories :

Buongiorno a tutti e buon primo giorno di giugno.

Domani sarà la festa della Repubblica: è una festa importante per l’Italia, sapete?

Cosa festeggiamo? Festeggiamo il giorno in cui per la prima volta gli Italiani sono andati a votare, esattamente il 2 giugno 1946.

E’ un ricordo importantissimo perchè andare a votare significa dire la propria opinione su un argomento e decidere qualcosa che valga per tutti.

Fino al 2 giugno 1946 in Italia, invece, decideva solo una persona: il re. Si doveva fare quello che lui decideva e stop! Capite allora perchè è una grande festa il 2 di giugno?

Dopo aver festeggiato inizieranno gli ultimi 4 giorni di scuola! Evviva !

Solitamente durante gli ultimi giorni di scuola c’erano tante belle attività da vedere e da fare tutti insieme.

Noi non vogliamo rinunciarci nemmeno quest’anno! Abbiamo perciò pensato di proporvi tante belle avventure… da costruire con materiali e decorare con tanti bei desideri o pensieri.

Ogni giorno quindi ci sarà un elemento da costruire, i nostri soliti 15 minuti di Lasciami leggere e per concludere la giornata il video dell’inno della nostra scuola.

Avremo così tutto il tempo per imparare le parole e i movimenti di questa canzone che cantiamo sempre a scuola nei momenti speciali.

Vorremmo tutti poter rientrare nella nostra scuola, ma siccome non si può ancora, abbiamo pensato di far entrare le vostre meravigliose opere che ogni giorno costruirete.

Nel giardino della scuola infatti verrà messo un contenitore dove voi potrete lanciare le vostre opere che giorno dopo giorno costruirete con noi e far entrare nella scuola il vostro desiderio o pensiero.

Non sarà necessario andare ogni giorno, ma potete fare anche con calma, quando i vostri genitori o qualche adulto avranno tempo di accompagnarvi. Si potrà andare fino al 18 giugno.

I maestri poi li custodiranno tutta l’estate e al nostro ritorno… chissà!

Speriamo che la nostra idea vi piaccia!

Allora a mercoledì!
Un saluto festoso dai maestri Alberto, Alice, Donata, Elia, Federica, Gisella, Laura, Manuela, Maria Luisa e Maria Rita.