La capsula del tempo

CIAO BAMBINI,
Vi siete divertiti a lavorare insieme alle vostre maestre e ai compagni? Abbiamo costruito la CAPSULA DEL TEMPO che ci aiuterà a tenerci in contatto durante l’estate e a ritrovarci dopo le vacanze.
In questa capsula infatti metteremo dei messaggi sugli avvenimenti importanti che vivremo durante le vacanze estive e a Settembre insieme condivideremo le esperienze vissute. Sarà emozionante scoprire come è andata la vostra estate!
Per chi non ha partecipato alla video-lezione, ecco qui le istruzioni per costruire la capsula del tempo.
- MATERIALE OCCORRENTE
Guardate e ascoltate la maestra Federica che vi mostra cosa vi serve per costruire la vostra fantastica capsula del tempo o anche dei ricordi estivi.
- COSTRUZIONE DELLA CAPSULA
Seguite queste indicazioni per costruire la vostra capsula del tempo.
– Per prima cosa su una delle 3 strisce scrivete con la matita e poi ripassate con i pennarelli: LA CAPSULA DEL TEMPO.
– Sull’altra striscia scrivete il vostro nome e cognome in stampato minuscolo. Prima a matita e poi ripassatelo con i pennarelli colorati.
Se avete una bottiglietta piccola, su un’unica striscia scrivete sia “La Capsula del tempo” sia il vostro nome in stampato minuscolo.
– Sull’ultima striscia rimasta, quella più bassa, in video-lezione abbiamo scritto il primo messaggio da inserire nella capsula dei ricordi; non dimenticatevi di mettere anche la data.
Il messaggio da scrivere è il seguente: OGGI HO SALUTATO I MIEI AMICI E LE MAESTRE SU ZOOM. 5 GIUGNO 2020
– Prendete la striscia con la scritta capsula e incollatela con colla e scotch nella parte bassa della bottiglia, come se fosse un’ etichetta. La striscia con il nome invece la incollate, sempre come un’etichetta, nella parte alta della bottiglia. Guardate questa foto per vedere meglio come fare.
– Ora potete dedicarvi alle decorazioni della capsula del tempo: usate nastri colorati, ritagli di carta, cartoncino e create la vostra capsula personalizzata. Potrà essere un razzo, un missile o ciò che voi preferite.
Qui sotto trovate le capsule delle maestre… cosa ne pensate? - SCRITTURA DEI MESSAGGI
Arrotolate o piegate il primo messaggio che abbiamo scritto insieme e inseritelo nella bottiglia.
Da adesso in poi tocca a voi. Ricordatevi di inserire dei nuovi messaggi nella vostra capsula del tempo su ciò che succederà in questi mesi estivi o sulle bellissime esperienze che vivrete.
Per esempio: “Sono stato in montagna… al mare…”
“Oggi è il compleanno del mio amico…”
“Ho fatto una passeggiata con la nonna…”
“Ho fatto un giro in bicicletta..”
“Sono stato in piscina..” etc…
Non dimenticate di scrivere sempre la data alla fine di ogni messaggio.
Conservate la capsula con cura: sarà da portare a scuola dopo l’estate. Così poi a scuola potrete condividere i vostri ricordi estivi con le maestre e con i vostri compagni! Che emozione!
Aspettiamo le fotografie delle vostre capsule del tempo all’indirizzo mail: primeroccafranca@gmail.com
Vi mandiamo un forte abbraccio,
le vostre Maestre!