Opera Domani: Turandot a Cremona

Notizie Secondaria Roccafranca, Notizie Secondaria Rudiano, Notizie Secondaria Urago

cremona02
Dopo un lungo e divertente viaggio in autobus, noi alunni delle classi prime di Urago siamo giunti al teatro Ponchielli di Cremona.

Qui abbiamo assistito e partecipato attivamente alla rappresentazione della celebre opera “Turandot” di Giacomo Puccini. Il teatro era meraviglioso e tutti siamo rimasti a bocca aperta: si respirava un’atmosfera magica che ci ha emozionati ancor di più durante l’esecuzione del giovane Calaf che intonava il celebre “Nessun dorma”. A rendere questo momento ancor più suggestivo sono state le “lucciole” accese da tutti noi “abitanti di Pechino”.

Nel pomeriggio ci siamo calati nel ruolo di guide turistiche della città di Cremona. A gruppi abbiamo presentato ai nostri compagni alcune curiosità e i monumenti più significativi della sua storia, ovvero il Torrazzo, il Duomo, il Battistero e il Comune; anche alcuni turisti stranieri si sono fermati ad ascoltare le nostre spiegazioni!

Tornati a casa eravamo stanchi morti e senza voce, ma consapevoli che quella giornata sarebbe rimasta per sempre impressa nei nostri cuori.

Martina & Maddalena 1°B Uago d’Oglio
cremona01