Bassano del Grappa con le terze

Notizie Secondaria Urago

0-187

On wednesday 26th october we went on a schooltrip to Bassano del Grappa with our teachers. We visited the places where soldiers fought durinf World War I: the trenches, the refuges.
We went to the War Memorial and the Museum.
We left at 6 by coach and we came back late in the afternoon.
It was a foggy and cold day. We went on the mountain, Cima del Grappa, to see the trenches.
It was very impressive to see the Memorial and to think of all the soldiers that died in the war.

Mercoledì 26 ottobre le classi terze della scuola secondaria di Urago D’Oglio sono andate in gita a Bassano del Grappa in compagnia della sezione locale degli Alpini. In mattinata è stata raggiunta Cima Grappa e durante la salita in pullman gli studenti hanno goduto di un panorama mozzafiato: alberi dai colori autunnali e nuvole che sovrastavano gli edifici. Avvolti da una fitta nebbia la comitiva ha visitato il Sacrario Militare che ospita i resti di numerosi caduti italiani e austro-ungarici. Gli alunni sono passati poi dall’Osservatorio in attesa del pranzo presso i locali del Rifugio Bassano. Nel primo pomeriggio il gruppo ha camminato nella galleria Vittorio Emanuele III, una sorprendente opera di fortificazione che si sviluppa per 5 chilometri, caratterizzata dalla presenza di numerosi corridoi destinati a ospitare bocche di artiglieria, punti di osservazione e postazioni per mitragliatrici. Accanto alla Caserma Milano gli studenti sono stati inviatati a visitare prima il Museo Storico di Cima Grappa e poi ad assistere alla visione di un breve filmato relativo alla Prima Guerra Mondiale. I ragazzi si sono infine trasferiti a Bassano del Grappa dove hanno visitato il Museo degli Alpini dedicato alla Grande Guerra e passeggiato sul caratteristico Ponte degli Alpini. Nel tardo pomeriggio è cominciato il viaggio di rientro dopo una giornata entusiasmate e allietata da una piacevolissima compagnia.