Una mostra che ha lasciato il segno

Notizie Secondaria Rudiano, Notizie Secondaria Urago

Un pezzo di Bologna a Urago d’Oglio.

A Urago si rivive una pagina di storia

Nel ricordo del fascismo Urago presenta la scuola dell’epoca

La mostra organizzata dai ragazzi di Urago d’Oglio, chiamata A lezione di razzismo, ha lasciato molto nella sapienza e nella cultura degli alunni delle classi seconde di Rudiano, che l’hanno visitata lo scorso 28 gennaio. Studenti preparati a ogni evenienza, con grande capacità di spiegare l’argomento a dei loro pari, con il supporto di pannelli provenienti dal museo ebraico di Bologna, hanno mostrato come quaderni, fumetti e libri di testo venissero usati per educare i ragazzi dell’epoca al razzismo. Abbiamo potuto conoscere le divise degli alunni e il loro modo di vivere. A conclusione della visita, dei ragazzi ci hanno dato in omaggio un segnalibro a ricordo dell’esperienza. Inoltre, era stato allestito un pannello nell’ingresso della scuola su cui chiunque volesse aveva la possibilità di lasciare un commento riguardante la mostra. Un grazie speciale alle nostre piccole ma grandi guide che ci hanno accompagnato nel nostro viaggio.

La mostra è stata molto costruttiva e invitiamo tutti ad andare a visitarla a Bologna.

Gli alunni della classe II A di Rudiano