Opera domani: Il barbiere di Siviglia

Notizie Secondaria Urago

Come lo scorso anno,  le classi prime dell’ Istituto Comprensivo di Rudiano hanno partecipato al progetto “Opera Domani”.

L’ opera scelta per l’ edizione  del 2017 è stata: “ Il barbiere di Siviglia”.

Questa manifestazione  ha lo scopo di avvicinare gli alunni delle scuole elementari e medie all’opera classica.

I bambini a scuola  studiano e cantano i brani dell’ opera  e poi il giorno dello spettacolo intervengono dalla platea del teatro cantando tutti insieme e accompagnati dall’ orchestra.

Per questa esperienza,  durante le ore di lezione ci siamo preparati con le professoresse Laura Terzi e Stefania Vei .

In musica con la docente Terzi abbiamo studiato  sette brani, mentre, in arte con la professoressa Vei abbiamo preparato un  nastrino blu con scritto un nostro desiderio e dei baffi di cartone.

Il 19 marzo, a scuola, abbiamo partecipato ad un incontro con  una cantante lirica che ci ha aiutato a ripassare i brani di Opera Domani.

Il  giorno 25 marzo siamo  andati al teatro Ponchielli di  Cremona per assistere  e partecipare allo spettacolo del Barbiere di Siviglia.

L’ opera è durata circa 70 minuti,  poi  prima di ripartire abbiamo visitato il duomo di Cremona dedicato a Santa Maria dell’Assunta.