Leggere, scoprire, disegnare, imparare sono cose che puoi fare

Notizie Primaria Rudiano

Leggere, scoprire, disegnare, imparare sono cose che puoi fare: mostra realizzata nel maggio 2018 dalle classi terze della scuola primaria di Rudiano.

Clicca sull’immagine per ingrandirla

La mostra narra due percorsi didattici affrontati, lungo il corso di tutto l’anno scolastico, dagli alunni delle classi terze della scuola primaria di Rudiano.

I bambini hanno presentato il lavoro svolto in un incontro aperto ai genitori sabato 19 maggio nell’auditorium della scuola.

Clicca sull’immagine per ingrandirla

Il loro viaggio è iniziato da una foto scattata mentre leggevano in posti insoliti durante l’estate. Questo compito è stato il pretesto per visitare la mostra “leggere” di Steve McCurry presso il museo Santa Giulia a Settembre.

Il tema della lettura ha accompagnato i bambini articolandosi in percorsi letterari, storici ed artistici.

E’ stata presa in considerazione la lettura sotto due aspetti: il piacere di leggere e la lettura come canale di apprendimento.

Clicca sull’immagine per ingrandirla

Il piacere di leggere è stato sperimentato dagli alunni attraverso l’ascolto di letture animate  da parte degli insegnanti, dei “geni-lettori” e con la lettura personale. Inoltre, il lavoro sulla similitudine ha permesso loro di esternare e scrivere sensazioni ed emozioni rispetto al piacere del leggere.

Dalle loro considerazioni è inoltre emerso come la lettura sia fondamentale nel processo di apprendimento delle conoscenze.

A conclusione del percorso i bambini si sono improvvisati artisti “completando” la loro fotografia da lettori,  con questa tecnica hanno potuto riconoscere ed utilizzare gli elementi costitutivi dell’immagine per espanderla e completarla, senza modificarne la visione d’insieme.

Clicca sull’immagine per ingrandirla

Il tema della nascita dell’universo è stato il secondo grande percorso affrontato  in modo interdisciplinare. Analizzato dai punti di vista storico- scientifico e religioso ha permesso ai bambini di sviluppare il pensiero critico:  condizione essenziale per raggiungere l’autonomia del pensiero.

Clicca sull’immagine per ingrandirla

Con la rielaborazione linguistica, attraverso lo strumento dello “story-board”, i bambini hanno ricostruito i relativi eventi dal punto di vista logico-temporale, sintetizzandoli nelle conoscenze ed arricchendoli con la sfera emozionale. Il video realizzato è il prodotto finale che raccoglie disegni e narrazione dei bambini.

Clicca sull’immagine per ingrandirla

Il mediatore didattico musicale  ha contribuito al consolidamento di quanto appreso: i bambini hanno vissuto sia a livello corporeo sia attraverso gli strumenti musicali la nascita del sistema solare, realizzando una partitura originale.

I BAMBINI E LE INSEGNANTI DELLE CLASSI 3 DELLA SCUOLA PRIMARIA DI RUDIANO