L’intramontabile Divina

Notizie Secondaria Urago

Al rientro dalle vacanze natalizie, gli studenti delle classi seconde hanno iniziato a dedicarsi al progetto della mostra su Dante. Lo scopo è stato quello di dimostrare come la Divina Commedia sia una costante presenza in tutto il mondo dal momento della sua composizione a oggi. Per organizzare questo evento le tre classi si sono divise i compiti e hanno strutturato il seguente percorso. La 2A ha dato il via con un’intervista impossibile a Dante, una presentazione relativa alla storia dei manoscritti e delle stampe dell’opera e un planisfero che dimostrava la diffusione dei codici in tutto il mondo. La 2C ha invece lavorato sulle lingue e i dialetti in cui la Divina Commedia è stata tradotta. Su un mappamondo sono state incollate le bandiere degli stati in cui è stato tradotto il testo e i ragazzi hanno letto alcuni esempi in traduzione della la prima terzina. Nell’aula di arte sono stati esposti i cartelloni relativi ad alcuni dei personaggi incontrati da Dante durante il suo viaggio studiati durante il corso dell’anno e, ad attendere gli spettatori, c’era Virgilio in persona. Il percorso si concludeva nella classe 2B dove si parlava dell’influenza della Divina Commedia nella pubblicità, nei fumetti, nei film, nel lessico, nei videogiochi. I visitatori sono stati coinvolti anche in un gioco ispirato all’opera realizzato dagli stessi studenti. All’uscita, oltre a un segnalibro ricordo, gli ospiti hanno potuto leggere i tweet composti dagli alunni ispirandosi ai personaggi studiati. È stato un lavoro davvero impegnativo ma che ci ha regalato molte soddisfazioni!