Cronaca del concerto di Natale 2018

Notizie Primaria Urago

Venerdì 21 dicembre 2018, alle ore 20,30, presso la palestra dell’oratorio di Urago d’Oglio, noi alunni della scuola primaria abbiamo dato il via al concerto di Natale, intitolato “Invito a…”.

La serata è partita dall’apertura di una busta che conteneva al suo interno un invito a… ascoltare il concerto, partecipare, tentare soprattutto di comprendere il significato del nostro lavoro e il senso dei messaggi che volevamo trasmettere a tutti attraverso il canto, la musica, le immagini e i gesti.

In seguito per calarci nell’atmosfera, tutti insieme abbiamo cantato “Il Natale è qui”: le feste sono alle porte e con questo brano abbiamo cercato di far capire al pubblico che il periodo natalizio è un momento speciale per stare insieme e condividere le proprie emozioni.

Successivamente i bambini di prima ci hanno presentato due canzoni legate al tema dell’“Amicizia”: “Il canto del bambino” e “Vorrei cantare insieme a voi”.

Poi le classi seconde si sono esibite con “L’alfabeto delle cose belle” e la filastrocca “Natale creativo”, collegate alla parola “Creatività”.

Le classi terze hanno proseguito cantando e suonando la pace attraverso i brani: “What a wonderful world”, “Una notte di pace” e “Un pizzico di pace”.

I nostri compagni di quarta hanno invitato tutti ad aprire il cuore eseguendo le canzoni “Tu scendi dalle stelle” e “L’essenza del Natale”.

Infine noi ragazzi di quinta ci siamo esibiti con tre brani: “Un sogno nel cielo”, “Un dolce pensiero” e “Do they know it’s Christmas”, mostrando al pubblico come migliorare sé stessi per stare bene con gli altri.

A conclusione del concerto insieme ai nostri genitori abbiamo cantato “Feliz Navidad” e abbiamo trasmesso gli auguri per un felice Natale. Il brano ha avuto un successo tale che ci è stato richiesto un “bis”.

La serata è stata molto bella, anche se per noi purtroppo è stato l’ultimo concerto di Natale alla primaria!

I ragazzi di quinta