“Today is a special day” (Progetto cyberbullismo)

Notizie Secondaria Rudiano

Caro diario;
“today is a special day”, oggi abbiamo incontrato i ragazzi dell’istituto Einaudi di Chiari che ci hanno guidato in un percorso di riflessione sul tema del bullismo.
Finalmente un lunedì iniziato con il piede giusto, invece che italiano e matematica , un’ esperienza educativa del tutto particolare ci ha portati ad indagare i motivi che sottostanno al bullismo fino a giungere al significato di empatia; argomenti che ci coinvolgono tutti i giorni, e che ci vedono protagonisti.
Questo progetto ha colorato una pagina delle nostre giornate e ci ha cambiato ; ti chiederai perché?
Perché spesso utilizziamo internet senza pensare alle conseguenze,si, le conoscevamo, ma le sottovalutavamo; attività come vero e falso, visione di filmati, giochi didattici, ci hanno spinto a riflettere, a pensare a come migliorare.
È stato curioso lavorare con la classe destrutturata, chi per terra, chi sulla finestra e chi alla cattedra, ognuno di noi si esprimeva liberamente; ciò creava un certo caos, ma il confronto con dei pari ci metteva a nostro agio.
Si è creata un’ intesa particolare che ci ha permesso di collaborare e di dire cose che in presenza di un insegnante non sarebbero uscite.
Non essere apprezzati, essere continuamente bersagliati porta alla depressione, all’ emarginazione e, in alcuni casi a gesti inconsulti.
Esiste una sola via di uscita, ascoltare e affrontare il problema, provare empatia.
Ti chiederai cosa intendo ?
Essere empatico vuol dire immedesimarsi e aiutare l’altro.
Da oggi, lungo il nostro cammino, cercheremo di “non fare la scimmia” di pensare con attenzione prima di postare perché dietro lo schermo c’è una persona proprio come noi.
Vai oltre la rete : VIVI !!!

La terza C

Lascia un commento