Saperi e Sapori

Notizie Secondaria Urago

Alla scuola secondaria di primo grado di Urago d’Oglio la cucina tradizionale diviene custode della cultura e dell’identità di un territorio.

La sera del 12 gennaio 2019 nella palestra dell’oratorio di Urago d’Oglio è stato presentato il libretto alimentare Saperi e Sapori realizzato dagli alunni della scuola secondaria di primo grado Salvatore Quasimodo di Urago d’Oglio con la supervisione delle docenti di matematica e scienze Anna Paola Nocitra, Maria Antonietta Nocitra e Marta Taglietti. Durante la serata Maria Antonietta Nocitra ha intervistato tre ospiti: la cardiologa Domenica Raccagni, lo scrittore Roberto Baronchelli e la food blogger Silvia Congiu. Gli ospiti hanno generosamente risposto a domande su il mangiar sano, la scrittura che narra le tradizioni a tavola, la passione per la cucina e che hanno fatto seguito all’illustrazione del libretto da parte degli alunni. Infatti all’interno di Saperi e Sapori oltre ad alcuni consigli per una corretta alimentazione sono state raccolte alcune ricette della tradizione bresciana ma anche di alcuni paesi di origine di cittadini uraghesi nati in altri luoghi del mondo.