MISSION

Proporsi come Istituzione seria e affidabile, che si impegna con allievi, famiglie e territorio a promuovere le personalità in divenire degli alunni, calibrando il percorso formativo alle esigenze concrete, espresse o anche solo percepite, favorendo l’inclusione di ogni alunno, e puntando alla realizzazione personale di ognuno. Nel realizzare il progetto educativo-didattico, mirato allo sviluppo delle competenze, gli insegnanti coniugheranno la dimensione europea della formazione con il potenziamento del curricolo locale, collaborando sempre con le famiglie e il territorio per motivare e coinvolgere gli allievi nel loro diventare cittadini autonomi, sereni e responsabili.

VISION

L’IC di Rudiano si assume l’impegno di soddisfare e, ovunque possibile, di superare le aspettative dell’utente in tutte le fasi del rapporto: contrattuale, amministrativo ed educativo.

A livello contrattuale, l’IC di Rudiano si propone di identificare con precisione le esigenze attuali e future dell’utente e di adattare i propri servizi alle sue particolari esigenze.

A livello amministrativo, l’IC di Rudiano si impegna a mantenere la massima chiarezza nel rapporto con i propri utenti fornendo un servizio adeguato alle necessità.

A livello educativo l’IC fornirà sempre un modello aderente ai principi del PTOF, curando la qualità dei servizi e in particolar modo il raggiungimento di elevati traguardi di apprendimento.

OBIETTIVI STRATEGICI

• Impostare relazioni di qualità con utenti, fornitori e collaboratori;
  • mantenere una politica di trasparenza e di funzionalità;
  • realizzare servizi che soddisfino le esigenze esplicite e implicite degli utenti;
  • creare un contesto di Istituto che permetta a chi lavora di trovare appagamento delle proprie aspettative, di esprimere appieno le proprie attitudini e di sviluppare al meglio il proprio lavoro;
  • creare relazioni di partnership con le agenzie del territorio e i principali fornitori;
  • migliorare costantemente attraverso la stabilizzazione consapevole di buone pratiche;
  • operare sempre nell’ottica dell’inclusività: permettere a tutti di avere un’esperienza formativa gratificante.