Sì la so! musica per piccole taglie – bando SIAE “Per chi crea”


loghi musica
L’Istituto Comprensivo di Rudiano ha partecipato al Bando SIAE “Per Chi Crea”, Formazione e Promozione Culturale nelle Scuole – settore Musica, e risulta destinatario di finanziamento.

Il Progetto, rivolto a piccoli musicisti nella fascia d’età 9-13 anni, offre l’opportunità di un’esperienza di crescita musicale e umana unica all’interno di un percorso educativo/musicale.

Canale Youtube dell’iniziativa “Per Chi Crea”

Documentazione iniziale

Invito conferenza stampa
Materiale per conferenza stampa
Regolamento audizioni
Domanda partecipazione audizioni
Liberatoria minori
ATTIVITÀ 2: “Bando di Concorso di Composizione”, riservato a giovani compositori under 35

Il progetto

Clicca qui per visionare il progetto

Il Progetto prevede lo sviluppo dei progetti “Orchestra” e “Coro” dell’Istituto attraverso:

  • collaborazione fra docenti di musica/strumento e professionisti esterni: Direttore d’orchestra – docenti musicisti esperti in attività laboratoriali di rielaborazione/ composizione vocale e strumentale -, compositori per la creazione di opere rivolte a musicisti e cantori nella fascia d’età 9-13 anni con organico strumentale riferito all’orchestra che si andrà formando;
  • creazione di una orchestra giovanile (max. 45 elementi) e di un coro che possano crescere musicalmente e umanamente anche attraverso il confronto e la collaborazione con piccoli musicisti (9-13 anni) del territorio (provenienti da accademie, bande, SMIM). L’ammissione previa audizione consentirà l’ingresso di nuovi strumenti;
  • partecipazione ad un concerto sinfonico e/o corale in una sede prestigiosa;
  • concerto pubblico in sede consona che comprenda nel repertorio d’orchestra e/o coro almeno un’opera originale per l’organico costituitosi.

Finalità e obiettivi per l’Istituzione:

  • Costituire un’orchestra di bambini e un coro di voci bianche per produrre performances su repertorio adatto all’organico che andrà costituendosi;
  • Ideare e formare una rete di interazione nuova tra musicisti professionisti;
  • Creare nella scuola pubblica una fattiva interazione tra la produzione ed esecuzione musicale al servizio dei nuovi talenti.

Finalità e obiettivi per gli studenti:

  • Essere parte di un’orchestra e di un coro per esprimere e produrre repertori, inediti e musica nuova;
  • Interagire e collaborare con musicisti professionisti;
  • Scoprire, esplorare, affinare, esprimere il proprio talento musicale nella dimensione del gruppo;
  • Utilizzare con efficacia ed espressività la voce (sia parlata che cantata) e strumenti d’arte (sia in modo convenzionale che non convenzionale);
  • Partecipare attivamente a momenti di rielaborazione e improvvisazione (in un contesto di musica d’insieme);
  • Eseguire un brano originale di musica contemporanea espressamente prodotto per l’organico.

ATTIVITÀ DI FORMAZIONE
MODULO N. 1:“Coral-Mente”
Durata 60 ore.

Numero di studenti partecipanti previsti 40 (in due gruppi per fascia d’età: 8/9 e da 9/10 a 13).

Periodo di svolgimento previsto da ottobre 2019 a giugno 2020 con cadenza settimanale.

Luogo di svolgimento previsto: Scuola Primaria Rudiano.

Orario di svolgimento previsto: al di fuori dell’orario scolastico con un incontro settimanale di 2 ore pomeridiane dopo le 16,15.
MODULO N. 2:“Composizione e creatività”
Durata 20 ore.

Numero di studenti partecipanti previsti 50.

Periodo di svolgimento previsto ottobre-novembre 2019 con due corsi: “LABORATORIO DI CREATIVITÀ MUSICALE” (Annibale Rebaudengo); “COROSCENICO”: dal canto alla scena (Maria Grazia Bellia).

Luogo di svolgimento previsto: sede dell’istituzione scolastica proponente.

Orario di svolgimento previsto: in orario scolastico e al di fuori dell’orario scolastico nelle giornate di sabato-domenica.
MODULO N. 3: “Orchestra a scuola”
Durata 35 ore circa.

Numero di studenti partecipanti previsti 40-45 max.

Periodo di svolgimento previsto da ottobre 2019 a giugno 2020.

Descrizione dei contenuti didattici: Preparazione ed esecuzione con l’orchestra e il coro di un repertorio comprensivo di brani originali basato sulle competenze musicali, strumentali pregresse e in sviluppo del gruppo. Sarà data particolare attenzione al coinvolgimento di tutti in un’esperienza significativa e gratificante. Il repertorio si svilupperà partendo dalle esperienze di laboratorio creativo del modulo 2 e coinvolgerà direttamente i bambini/ragazzi in tutte le fasi del processo (dal compositivo/rielaborativo all’esecutivo). Le figure professionali coinvolte (direttore d’orchestra – formatori – tutor/insegnanti di strumento) supporteranno e sosterranno passo a passo l’evoluzione dei piccoli musicisti affinché le performances finali siano frutto di un percorso non solo musicale/artistico ma anche personale ed umano.

Luogo di svolgimento previsto: Scuola Primaria Rudiano e al di fuori della sede dell’istituzione scolastica proponente (prove finali e concerti).

Orario di svolgimento previsto: al di fuori dell’orario scolastico 2h con cadenza settimanale dopo le 16:15 (calendario da definire nel periodo ottobre 2019-maggio 2020)
ATTIVITÀ DI PROMOZIONE CULTURALE
Finalità e obiettivi

  • Partecipare a concerti in sede prestigiosa (per es. “Teatro alla Scala” o “Auditorium Verdi”) per apprezzare e promuovere la grande ricchezza artistica e musicale del nostro Paese;Fruire in modo consapevole di fatti, eventi, opere del presente e del passato, attraverso la costruzione e l’elaborazione di significati personali, sociali e culturali;
  • Promuovere e valorizzare la composizione di opere, brani vocali e strumentali adatti a bambini del primo ciclo di istruzione;
  • Diffondere la pratica della musica d’insieme nella fascia d’età (9-13) come strumento di crescita educativa e culturale attraverso un concerto pubblico realizzato dall’orchestra e dal coro di bambini.

Articolazione e contenuti

  • ATTIVITÀ 1: Audizioni per piccoli coristi e musicisti (dai 9 ai 13 anni) iscrizioni entro il 24 settembre e audizione prevista sabato 28 settembre 2019;
  • ATTIVITÀ 2: “Bando di Concorso di Composizione”, riservato a giovani compositori under 35, entro febbraio 2020;
  • ATTIVITÀ 3: “Tutti al concerto” in primavera;
  • ATTIVITÀ 4: Concerto pubblico con l’orchestra e il coro degli studenti presso Palazzo Fenaroli – Rudiano e un teatro a Brescia nel mese di maggio.

 

Documentazione finale

 

[attachments orderby=”filename” include=”99999999″]