Sì la so! musica per piccole taglie – il progetto

Il Progetto prevede lo sviluppo dei progetti “Orchestra” e “Coro” dell’Istituto attraverso:

  • collaborazione fra docenti di musica/strumento e professionisti esterni: Direttore d’orchestra – docenti musicisti esperti in attività laboratoriali di rielaborazione/ composizione vocale e strumentale -, compositori per la creazione di opere rivolte a musicisti e cantori nella fascia d’età 9-13 anni con organico strumentale riferito all’orchestra che si andrà formando;
  • creazione di una orchestra giovanile (max. 45 elementi) e di un coro che possano crescere musicalmente e umanamente anche attraverso il confronto e la collaborazione con piccoli musicisti (9-13 anni) del territorio (provenienti da accademie, bande, SMIM). L’ammissione previa audizione consentirà l’ingresso di nuovi strumenti;
  • partecipazione ad un concerto sinfonico e/o corale in una sede prestigiosa;
  • concerto pubblico in sede consona che comprenda nel repertorio d’orchestra e/o coro almeno un’opera originale per l’organico costituitosi.

Finalità e obiettivi per l’Istituzione:

  • Costituire un’orchestra di bambini e un coro di voci bianche per produrre performances su repertorio adatto all’organico che andrà costituendosi;
  • Ideare e formare una rete di interazione nuova tra musicisti professionisti;
  • Creare nella scuola pubblica una fattiva interazione tra la produzione ed esecuzione musicale al servizio dei nuovi talenti.

Finalità e obiettivi per gli studenti:

  • Essere parte di un’orchestra e di un coro per esprimere e produrre repertori, inediti e musica nuova;
  • Interagire e collaborare con musicisti professionisti;
  • Scoprire, esplorare, affinare, esprimere il proprio talento musicale nella dimensione del gruppo;
  • Utilizzare con efficacia ed espressività la voce (sia parlata che cantata) e strumenti d’arte (sia in modo convenzionale che non convenzionale);
  • Partecipare attivamente a momenti di rielaborazione e improvvisazione (in un contesto di musica d’insieme);
  • Eseguire un brano originale di musica contemporanea espressamente prodotto per l’organico.

ATTIVITÀ DI FORMAZIONE

MODULO N. 1:“Coral-Mente”

Durata 60 ore.

Numero di studenti partecipanti previsti 40 (in due gruppi per fascia d’età: 8/9 e da 9/10 a 13).

Periodo di svolgimento previsto da ottobre 2019 a giugno 2020 con cadenza settimanale.

Luogo di svolgimento previsto: Scuola Primaria Rudiano.

Orario di svolgimento previsto: al di fuori dell’orario scolastico con un incontro settimanale di 2 ore pomeridiane dopo le 16,15.

MODULO N. 2:“Composizione e creatività”

Durata 20 ore.

Numero di studenti partecipanti previsti 50.

Periodo di svolgimento previsto ottobre-novembre 2019 con due corsi: “LABORATORIO DI CREATIVITÀ MUSICALE” (Annibale Rebaudengo); “COROSCENICO”: dal canto alla scena (Maria Grazia Bellia).

Luogo di svolgimento previsto: sede dell’istituzione scolastica proponente.

Orario di svolgimento previsto: in orario scolastico e al di fuori dell’orario scolastico nelle giornate di sabato-domenica.

MODULO N. 3: “Orchestra a scuola”

Durata 35 ore circa.

Numero di studenti partecipanti previsti 40-45 max.

Periodo di svolgimento previsto da ottobre 2019 a giugno 2020.

Descrizione dei contenuti didattici: Preparazione ed esecuzione con l’orchestra e il coro di un repertorio comprensivo di brani originali basato sulle competenze musicali, strumentali pregresse e in sviluppo del gruppo. Sarà data particolare attenzione al coinvolgimento di tutti in un’esperienza significativa e gratificante. Il repertorio si svilupperà partendo dalle esperienze di laboratorio creativo del modulo 2 e coinvolgerà direttamente i bambini/ragazzi in tutte le fasi del processo (dal compositivo/rielaborativo all’esecutivo). Le figure professionali coinvolte (direttore d’orchestra – formatori – tutor/insegnanti di strumento) supporteranno e sosterranno passo a passo l’evoluzione dei piccoli musicisti affinché le performances finali siano frutto di un percorso non solo musicale/artistico ma anche personale ed umano.

Luogo di svolgimento previsto: Scuola Primaria Rudiano e al di fuori della sede dell’istituzione scolastica proponente (prove finali e concerti).

Orario di svolgimento previsto: al di fuori dell’orario scolastico 2h con cadenza settimanale dopo le 16:15 (calendario da definire nel periodo ottobre 2019-maggio 2020)

ATTIVITÀ DI PROMOZIONE CULTURALE

Finalità e obiettivi

  • Partecipare a concerti in sede prestigiosa (per es. “Teatro alla Scala” o “Auditorium Verdi”) per apprezzare e promuovere la grande ricchezza artistica e musicale del nostro Paese;Fruire in modo consapevole di fatti, eventi, opere del presente e del passato, attraverso la costruzione e l’elaborazione di significati personali, sociali e culturali;
  • Promuovere e valorizzare la composizione di opere, brani vocali e strumentali adatti a bambini del primo ciclo di istruzione;
  • Diffondere la pratica della musica d’insieme nella fascia d’età (9-13) come strumento di crescita educativa e culturale attraverso un concerto pubblico realizzato dall’orchestra e dal coro di bambini.

Articolazione e contenuti

  • ATTIVITÀ 1: Audizioni per piccoli coristi e musicisti (dai 9 ai 13 anni) iscrizioni entro il 24 settembre e audizione prevista sabato 28 settembre 2019;
  • ATTIVITÀ 2: “Bando di Concorso di Composizione”, riservato a giovani compositori under 35, entro febbraio 2020;
  • ATTIVITÀ 3: “Tutti al concerto” in primavera;
  • ATTIVITÀ 4: Concerto pubblico con l’orchestra e il coro degli studenti presso Palazzo Fenaroli – Rudiano e un teatro a Brescia nel mese di maggio.

ADEGUAMENTO DEL PROGETTO A SEGUITO DELLE DISPOSIZIONI PER IL CONTENIMENTO DELLA PANDEMIA

Il progetto a fine febbraio 2020 è stato sospeso in seguito all’emergenza epidemiologica. Le attività sono state pertanto rimodulate e prorogate all’anno scolastico successivo, adeguandole alle misure restrittive imposte delle autorità competenti.  Alla data dell’interruzione il Modulo 2 “ Composizione e creatività” si era già concluso mentre i Moduli 1 “Coral-mente” e “Orchestra a scuola” hanno potuto essere riavviati nell’anno scolastico 2021.

Le attività di coro (modulo 1) grazie alla disponibilità di 2 ampi spazi che potevano garantire un adeguato distanziamento sono riprese nel gennaio 2021 con cadenza settimanale in presenza fino a giugno ad eccezione del mese di marzo dove, per l’evolversi dei contagi, si sono avvalsi della Didattica Digitale Integrata.

L’orchestra giovanile costituitasi nell’anno precedente ha visto una sua ricostituzione (alcuni ragazzi hanno cambiato ordine di scuola e non hanno più partecipato al progetto mentre altri non presenti precedentemente hanno integrato l’organico orchestrale).

L’orchestra è stata attiva in presenza fino all’entrata in vigore delle disposizioni per il contenimento della pandemia ed ha ripreso solo nel 2021 con prove in presenza (solo per sezioni) ad eccezione dei laboratori di giugno 2021 che si sono svolti all’aperto o in spazi sicuri. Anche durante la sospensione forzata, il lavoro di studio e prove ha potuto proseguire attraverso la DAD e lo studio individuale e assistito utilizzando basi midi create appositamente. In particolare anche i musicisti “esterni” all’istituto hanno potuto dare il proprio contributo attraverso l’utilizzo delle tecnologie informatiche. Le tracce audio individuali strumentali sono state registrate o in presenza a scuola o individualmente a casa e successivamente riunite in studio di registrazione attraverso editing audio.

Non è stato possibile, sempre a seguito delle disposizioni per il contenimento della pandemia, partecipare ad un concerto sinfonico e/o corale in sede prestigiosa come previsto ma a seguito della richiesta di rimodulazione approvata da SIAE si sono potuti acquistare strumentazioni, apparecchiature e disporre di professionalità specifiche per editing e mastering audio.

Attraverso le suddette risorse si sono potuti attivare laboratori di musica d’insieme  nel mese di Giugno e realizzare 5 video musicali che hanno sostituito l’evento finale che avrebbe dovuto realizzarsi al Teatro S. Giulia di Brescia.

La Scuola ha creato un canale youTube dedicato alla diffusione dei 5 video  realizzati dal Coro e dall’Orchestra “Sì la so!” ed ha partecipato con il video “Ninna nanna d’autore”

  • alla XXXII Rassegna musicale nazionale online “LA MUSICA UNISCE LA SCUOLA”, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione – Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti.NAZIONALE in occasione della Settimana nazionale della musica a scuola 2021 e
  • alla rassegna ON-LINE “CORI DI CLASSE 2021” promossa dall’USCI LOMBARDIA