Sì la so! musica per piccole taglie

L’Istituto Comprensivo di Rudiano ha partecipato al Bando SIAE “Per Chi Crea”, Formazione e Promozione Culturale nelle Scuole – settore Musica, e risulta destinatario di finanziamento.
Il 6 settembre 2019 alle ore 11,30 presso il Laboratorio di musica della Scuola Primaria di Rudiano Via A. De Gasperi n.41, si terrà la Conferenza Stampa di presentazione del Progetto “Sì la so! Musica per piccole taglie”
Il Progetto, rivolto a piccoli musicisti nella fascia d’età 9-13 anni, offre l’opportunità di un’esperienza di crescita musicale e umana unica all’interno di un percorso educativo/musicale.

Documentazione scaricabile

Invito conferenza stampa

Materiale per conferenza stampa

Regolamento audizioni

Domanda partecipazione audizioni

Liberatoria minori

ATTIVITÀ 2: “Bando di Concorso di Composizione”, riservato a giovani compositori under 35

 

Il Progetto prevede lo sviluppo dei progetti “Orchestra” e “Coro” dell’Istituto attraverso:

  • collaborazione fra docenti di musica/strumento e professionisti esterni: Direttore d’orchestra – docenti musicisti esperti in attività laboratoriali di rielaborazione/ composizione vocale e strumentale -, compositori per la creazione di opere rivolte a musicisti e cantori nella fascia d’età 9-13 anni con organico strumentale riferito all’orchestra che si andrà formando;
  • creazione di una orchestra giovanile (max. 45 elementi) e di un coro che possano crescere musicalmente e umanamente anche attraverso il confronto e la collaborazione con piccoli musicisti (9-13 anni) del territorio (provenienti da accademie, bande, SMIM). L’ammissione previa audizione consentirà l’ingresso di nuovi strumenti;
  • partecipazione ad un concerto sinfonico e/o corale in una sede prestigiosa;
  • concerto pubblico in sede consona che comprenda nel repertorio d’orchestra e/o coro almeno un’opera originale per l’organico costituitosi.

Finalità e obiettivi per l’Istituzione:

  • Costituire un’orchestra di bambini e un coro di voci bianche per produrre performances su repertorio adatto all’organico che andrà costituendosi;
  • Ideare e formare una rete di interazione nuova tra musicisti professionisti;
  • Creare nella scuola pubblica una fattiva interazione tra la produzione ed esecuzione musicale al servizio dei nuovi talenti.

Finalità e obiettivi per gli studenti:

  • Essere parte di un’orchestra e di un coro per esprimere e produrre repertori, inediti e musica nuova;
  • Interagire e collaborare con musicisti professionisti;
  • Scoprire, esplorare, affinare, esprimere il proprio talento musicale nella dimensione del gruppo;
  • Utilizzare con efficacia ed espressività la voce (sia parlata che cantata) e strumenti d’arte (sia in modo convenzionale che non convenzionale);
  • Partecipare attivamente a momenti di rielaborazione e improvvisazione (in un contesto di musica d’insieme);
  • Eseguire un brano originale di musica contemporanea espressamente prodotto per l’organico.

ATTIVITÀ DI FORMAZIONE

MODULO N. 1:“Coral-Mente”

Durata 60 ore.

Numero di studenti partecipanti previsti 40 (in due gruppi per fascia d’età: 8/9 e da 9/10 a 13).

Periodo di svolgimento previsto da ottobre 2019 a giugno 2020 con cadenza settimanale.

Luogo di svolgimento previsto: Scuola Primaria Rudiano.

Orario di svolgimento previsto: al di fuori dell’orario scolastico con un incontro settimanale di 2 ore pomeridiane dopo le 16,15.

MODULO N. 2:“Composizione e creatività”

Durata 20 ore.

Numero di studenti partecipanti previsti 50.

Periodo di svolgimento previsto ottobre-novembre 2019 con due corsi: “LABORATORIO DI CREATIVITÀ MUSICALE” (Annibale Rebaudengo); “COROSCENICO”: dal canto alla scena (Maria Grazia Bellia).

Luogo di svolgimento previsto: sede dell’istituzione scolastica proponente.

Orario di svolgimento previsto: in orario scolastico e al di fuori dell’orario scolastico nelle giornate di sabato-domenica.

MODULO N. 3: “Orchestra a scuola”

Durata 35 ore circa.

Numero di studenti partecipanti previsti 40-45 max.

Periodo di svolgimento previsto da ottobre 2019 a giugno 2020.

Descrizione dei contenuti didattici: Preparazione ed esecuzione con l’orchestra e il coro di un repertorio comprensivo di brani originali basato sulle competenze musicali, strumentali pregresse e in sviluppo del gruppo. Sarà data particolare attenzione al coinvolgimento di tutti in un’esperienza significativa e gratificante. Il repertorio si svilupperà partendo dalle esperienze di laboratorio creativo del modulo 2 e coinvolgerà direttamente i bambini/ragazzi in tutte le fasi del processo (dal compositivo/rielaborativo all’esecutivo). Le figure professionali coinvolte (direttore d’orchestra – formatori – tutor/insegnanti di strumento) supporteranno e sosterranno passo a passo l’evoluzione dei piccoli musicisti affinché le performances finali siano frutto di un percorso non solo musicale/artistico ma anche personale ed umano.

Luogo di svolgimento previsto: Scuola Primaria Rudiano e al di fuori della sede dell’istituzione scolastica proponente (prove finali e concerti).

Orario di svolgimento previsto: al di fuori dell’orario scolastico 2h con cadenza settimanale dopo le 16:15 (calendario da definire nel periodo ottobre 2019-maggio 2020)

ATTIVITÀ DI PROMOZIONE CULTURALE

Finalità e obiettivi

  • Partecipare a concerti in sede prestigiosa (per es. “Teatro alla Scala” o “Auditorium Verdi”) per apprezzare e promuovere la grande ricchezza artistica e musicale del nostro Paese;Fruire in modo consapevole di fatti, eventi, opere del presente e del passato, attraverso la costruzione e l’elaborazione di significati personali, sociali e culturali;
  • Promuovere e valorizzare la composizione di opere, brani vocali e strumentali adatti a bambini del primo ciclo di istruzione;
  • Diffondere la pratica della musica d’insieme nella fascia d’età (9-13) come strumento di crescita educativa e culturale attraverso un concerto pubblico realizzato dall’orchestra e dal coro di bambini.

Articolazione e contenuti

  • ATTIVITÀ 1: Audizioni per piccoli coristi e musicisti (dai 9 ai 13 anni) iscrizioni entro il 24 settembre e audizione prevista sabato 28 settembre 2019;
  • ATTIVITÀ 2: “Bando di Concorso di Composizione”, riservato a giovani compositori under 35, entro febbraio 2020;
  • ATTIVITÀ 3: “Tutti al concerto” in primavera;
  • ATTIVITÀ 4: Concerto pubblico con l’orchestra e il coro degli studenti presso Palazzo Fenaroli – Rudiano e un teatro a Brescia nel mese di maggio.

 

Allegati

Bando composizione
Titolo: Bando composizione (0 click)
Filename: bando-composizione.pdf
Dimensione: 934 KB
domanda partecipazione audizioni
Titolo: domanda partecipazione audizioni (0 click)
Filename: domanda-partecipazione-audizioni.pdf
Dimensione: 761 KB
invito conferenza stampa
Titolo: invito conferenza stampa (0 click)
Filename: invito-conferenza-stampa.pdf
Dimensione: 868 KB
LIBERATORIA MINORI
Titolo: LIBERATORIA MINORI (0 click)
Filename: liberatoria-minori.pdf
Dimensione: 203 KB
Materiale per conferenza pronto
Titolo: Materiale per conferenza pronto (0 click)
Filename: materiale-per-conferenza-pronto.pdf
Dimensione: 788 KB
Regolamento audizioni
Titolo: Regolamento audizioni (0 click)
Filename: regolamento-audizioni.pdf
Dimensione: 890 KB