Ultima modifica: 10 Giugno 2018

GeoGebra – workshop dell’11 e 12 giugno 2018

Scaletta degli argomenti trattati nello workshop: GeoGebra, un software di geometria dinamica, per gli alunni dalla terza primaria in poi.

Indice

  1. Introduzione (10 minuti)
  2. Prima parte: installazione e primo approccio (50 minuti)
  3. Seconda parte:
    1. parallelismo e perpendicolarità (30 minuti)
    2. simmetria e rotazione (30 minuti)
    3. disegnare quadrilateri partendo dalle diagonali (30 minuti)
    4. somma degli angoli interni di un poligono (30 minuti)
  4. Terza parte (30 minuti):
    1. esercitazione libera con eventuale predisposizione di lavori per il prossimo anno
    2. invio di quanto prodotto per la pubblicazione sul sito dei materiali nell’articolo dello workshop
  5. Quarta parte: conclusioni e saluti (30 minuti)

Introduzione (10 minuti)

  • Perché un approccio alla geometria dinamica?
  • Processo di costruzione del pensiero geometrico:
    • livello corporeo;
    • livello manipolatorio;
    • livello grafico:
      • statico;
      • dinamico (GeoGebra).
  • GeoGebra (home page del sito: https://www.geogebra.org) :
    • facile ed intuitivo da usare;
    • gratuito;
    • molte versioni:
      • off line:
      • on line https://www.geogebra.org/geometry (dalla versione 6);
      • app per il tablet e lo smartphone (vedremo anche lavori realizzati con questa app);
      • 3D, realtà aumentata (non le abbiamo usate ma sono disponibili);
      • esiste la versione per qualsiasi sistema operativo;
    • disponibilità di molte risorse (lavori già fatti, tutorial, manuali) https://www.geogebra.org/materials ed anche su youtube;
    • si può creare un profilo e condividere i propri lavori.

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Prima parte: (50 minuti)

Installazione e primo approccio

  • Installazione (per chi ha bisogno).
  • Chiudere la vista grafica, togliere gli assi e nascondere la griglia.
  • Aggiungere la guida sulla barra degli strumenti (opzioni/avanzate/preferenze – Layout/ flaggare Mostra guida sulla barra degli strumenti).
  • Provare ad esplorare a coppie per scoprire nuovi strumenti.
  • Scambio di coppie per insegnare una cosa ed impararne un’altra (2 o tre volte).

 

 

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Se c’è tempo

  • Riprendere con la versione off line.
  • Aggiungere vista grafica, assi e griglia.
  • Provare a coppie per scoprire nuovi strumenti.
  • Scambio di coppie per insegnare una cosa ed impararne un’altra.

Riflessioni

  • Anche con i bambini usare modalità di scoperta e scambio.

  • Tutorial su scoperta di nuovi strumenti, pubblicati nell’articolo Tutorial per tutti i gusti del blog Pace e amore → tutorial di GeoGebra:
    • disegnare rette, semirette e segmenti con GeoGebra
      • Asia For ed Omaima, 5B, 01/12/2017;
    • disegnare delle linee che si muovono con GeoGebra
      • Nora e Loreta, 5A, 01/12/2017.

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Seconda parte: (120 minuti, 30 minuti circa per ogni aspetto)

Parallelismo e perpendicolarità

 

  • Disegnare un trapezio isoscele:

    • tutorial sulla costruzione di un un trapezio isoscele, pubblicato nell’articolo Tutorial per tutti i gusti del blog Pace e amore → tutorial di GeoGebra:
      • costruire un trapezio isoscele con GeoGebra utilizzando lo strumento circonferenza
        • Diart, 5A, 30/01/2018.

 

  • Classificazione dei trapezi:

    • tutorial sulla classificazione dei trapezi, pubblicato nell’articolo Tutorial per tutti i gusti del blog Pace e amore → tutorial di GeoGebra:
      • Descrizione e classificazione dei trapezi: il trapezio scaleno, il trapezio isoscele ed il trapezio rettangolo. Casi particolari: il rettangolo ed il quadrato
        • Nicola, 5B 19/01/2018.

 

 

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Simmetria e rotazione

 

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Disegnare quadrilateri partendo dalle diagonali

Premessa per gli insegnanti: prendiamo in considerazione solo i quadrilateri le cui diagonali si incontrano nel punto medio. Le variabili possibili sono: 

  • le due diagonali sono o non sono perpendicolari;
  • le due diagonali sono o non sono lunghe uguali.

Poste queste condizioni, se costruiamo quadrilateri partendo dalle diagonali, vedremo che:

  •  diagonali  perpendicolari generano  lati uguali (rombi, compresi i quadrati);
  • diagonali uguali generano lati perpendicolari e quindi gli angoli retti (rettangoli, compresi i quadrati);
  • diagonali perpendicolari ed uguali generano lati uguali e perpendicolari (quadrati);
  • diagonali  né perpendicolari né uguali generano parallelogrammi generici.

 

 

    • Tutorial sulla realizzazione di rombi quadrati con utilizzo di strumenti diversi, pubblicati nell’articolo Tutorial per tutti i gusti del blog Pace e amore → tutorial di GeoGebra: 
      • disegnare un rombo con GeoGebra con le perpendicolari sulle righe dei quadretti e la simmetria centrale
        • Filloreta, 5A, 24/02/2018;
      • disegnare un rombo con GeoGebra per Android con gli strumenti retta perpendicolare e simmetria centrale
        • Samuele, 5A, 25/02/2018.

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Somma degli angoli interni dei poligoni

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Terza parte parte: (30 minuti)

 

In questo spazio saranno pubblicati i file di GeoGebra prodotti durante lo workshop
in modo che li si possa condividere.
Vi chiediamo pertanto di inviare il risultato del vostro lavoro all’indirizzo albertopetrog@gmail.com
con una breve descrizione che verrà riportata vicino al link del file.

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Quarta parte: (30 minuti)

  • Conclusioni e saluti.

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Promemoria per il giorno dello workshop

Ricordati di preparare i seguenti materiali:

  • rombo e quadrato di carta;
  • pinocchietti per rotazioni;
  • punto e linea sul pavimento e sul banco.

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