Ultima modifica: 7 Agosto 2017

Matematica

Visualizza tutto »

Ultimi 5 articoli pubblicati in "matematica"

30 Giu 2019 Il Teorema di Pitagora è…vicino a noi!

Il Teorema di Pitagora è…vicino a noi! Prof. Vittorio Riganò Lo scopo dei problemi proposti è riuscire ad indurre nei ragazzi un interesse che permette loro di risolvere situazioni in cui si riconosce la necessità di applicare il Th. di Pitagora in contesti reali. Il Teorema di Pitagora nella realtà Allegati Il Teorema di Pitagora    »

11 Giu 2019 Uda L’ELEVAMENTO A POTENZA

ISTITUTO COMPRENSIVO DI RUDIANO SCUOLA SECONDARIA DI ROCCAFRANCA CLASSE: 1A e 1C DOCENTE: ROSSINI STEFANO DISCIPLINA: MATEMATICA UNITA’ uda file ELEVAMENTO A POTENZA Tempi previsti: 15 ore CONTENUTI significato dell’operazione dell’elevamento a potenza, termini dell’operazione, utilizzo nelle unità di misura, proprietà delle potenze, potenze con esponente 1, zero e negativo, utilizzo nel sistema di numerazione    »

1 Giu 2018 GeoGebra – workshop dell’11 e 12 giugno 2018

Scaletta degli argomenti trattati nello workshop: GeoGebra, un software di geometria dinamica, per gli alunni dalla terza primaria in poi.

1 Nov 2017 Doremat – Insegnare ed imparare la matematica con la musica

Frazioni in musica. Questa proposta didattica mira ad esemplificare un primo approccio per utilizzare attività musicali al fine di giungere a concetti aritmetico/matematici in modo induttivo. Una parte introduttiva indica alcuni possibili argomenti matematici per i quali è possibile utilizzare questo metodo. La seconda parte descrive dettagliatamente come svolgere un’unità dedicata alle frazioni. Allegati Musica    »

21 Ago 2017 “I monomi”

uda monomi-Riganò-Vittorio Uso delle lettere per indicare i numeri – Espressioni algebriche letterali – Concetto di monomio – Le operazioni con i monomi Allegati uda monomi-Riganò-Vittorio (44 kB)