Federico Paccani: intervista ad un giovane scrittore orceano

Categories :

Lunedì 3 aprile i ragazzi e le ragazze delle classi quarte e quinte hanno partecipato ad un incontro speciale: l’intervista al giovane scrittore Federico Paccani. Qui sotto potete leggere l’articolo di cronaca scritto da alcuni ragazzi di quinta.

TALENTO SENZA ETÀ

Rudiano, lunedì 3 aprile-

Un’esperienza memorabile per i ragazzi di classe quarta e quinta della scuola primaria di Rudiano: hanno avuto l’onore di conoscere il giovanissimo talento Federico Paccani, autore del libro “I segreti di Asgralot, l’isola degli Evoluti”. L’insegnante Francesca Baiguera gli ha posto alcune domande riguardanti la sua vita e il suo libro; lui ha risposto con chiarezza e disponibilità.  Paccani frequentava la scuola di Orzinuovi, si è laureato da poco, già da piccolo aveva una passione per i libri fantasy e horror; praticava il calcio e la pallavolo. L’autore ha dato anche importanti consigli di vita: mai darsi per vinti, avere sogni e obiettivi da realizzare, nascondere le proprie imprese fino a quando non saranno terminate, come ha fatto lui con la sua opera. Conclusa l’intervista dell’insegnante, anche i ragazzi hanno avuto del tempo per fargli domande personali. In seguito, lo scrittore è stato così disponibile da leggere a tutti qualche pagina del suo libro ed ha fatto il suo autografo ai ragazzi che lo desideravano, con una dedica personalizzata. Grazie a questo intervento i bambini sono stati incentivati a leggere e a scrivere. Anche se Federico ha solo 23 anni, ha riferito che vuole continuare a scrivere. E’ proprio vero che il talento non ha età.

(Alunni di classe quinta)

Pace e amore a tutti dalla maestra Maria Luisa

10 thoughts on “Federico Paccani: intervista ad un giovane scrittore orceano”

1. Bene Samuele!
      Hai cominciato a leggerlo? Ti sta piacendo? Fammi sapere cosa ne pensi!
      Pace e amore a te ed alla tua famiglia!
      Maestra Maria Luisa

1. Ciao.
    Ho finito di leggere il libro!!!
    Secondo me Federico deve scrivere la seconda parte.
    Ci vediamo Martedì!!!
    Buon week end a tutti!!!

1. Che bello Luca! Sei riuscito a leggerlo tutto!! Un incredibile numero di pagine! Hai dimostrato una grande tenacia. Capisco che ti é piaciuto, visto che consigli a Federico di scriverne la continuazione. Capisco bene?

1. Ciao Luca! Hai visto che ce l’hai fatta a rientrare a scuola, sei una roccia!! I tuoi genitori vogliono leggere il libro che tu hai già letto: è una grande soddisfazione! Complimenti Luca, buone letture!
          Pace e amore dalla maestra Maria Luisa

2. Ciao ragazzi!
    Oggi io e Luca siamo andati in comune nell’ auditorium ad ascoltare le storie di paura.
    Sinceramente io mi sono un po’ annoiato perché alla fine erano storie per l’ età di mio fratello (6 anni) ma comunque ci siamo divertiti.

CIAOOOOOO!

1. Letture,letture,letture!
      Stare in compagnia degli amici rende divertente anche l’ascolto di letture che potrebbero risultare un po’ noiose perchè rivolte a bambini più piccoli. Ma io sono sicura che ci sia stato qualche spunto anche per voi grandi: no?
      Un caro saluto ai miei alunni Samuele e Luca, amici per la pelle!
      Pace e amore dalla maestra Maria Luisa