Idee per fare un tutorial

Categories :

Ciao.
Alcuni bambini mi hanno detto che vorrebbero fare un tutorial ma non sanno quale argomento trattare.

A loro beneficio, metterò in questo articolo alcune idee che suggerisco.

Naturalmente prima di realizzare un tutorial, bisogna esercitarsi in modo da diventare esperti.

Resta il fatto che, se qualcuno ha un’idea sua, io gli consiglio di realizzare quella.

TUTORIAL PER I PRIMINI

Vi propongo un’ultima tipologia di tutorial che potete realizzare in questo ultimo scorcio di anno scolastico oppure durante l’estate: i tutorial per i primini, ossia per i bambini che saranno in prima della scuola elementare l’anno prossimo, quando voi sarete alla scuola media.
In questi tutorial il linguaggio deve essere adatto a bambini piccoli e le spiegazioni molto semplici: ci provate?
Ai bambini piccoli dovete spiegare che per provare anche loro devono cliccare sul link sopra al tutorial.
Mi raccomando: tutto quello che scrivete nei tutorial per i primini, FATELO IN STAMPATO GRANDE.

ARGOMENTI DEL MOMENTO PER FARE UN TUTORIAL

• Spiegare come si fa a calcolare l'area dei rombi oppure l'area dei triangoli con il software di Ivana Sacchi, illustrando i diversi modi (Partire dall'articolo "Misurare e calcolare la superficie").
  • Scegliere una delle simulazioni elencate in fondo all'articolo "L'energia", esplorarle, capire come funzionano e poi fare il tutorial. (Partire dall'articolo "L'energia").

Lingua italiana

Scienze

• Fare una video rielaborazione di tutta o di una parte della relazione dell'ing. Mondini sull'energia, facendo un lavoro simile a quello fatto in classe (Partire dall'articolo "L'energia").
  • Spiegare la fotosintesi attraverso l'attività con i mattoncini (Chiedere al maestro la scatola con i mattoncini )

GeoGebra

• Regola generale della somma degli angoli interni dei poligoni.
  • Somma degli angoli interni di un trilatero, di un quadrilatero, di un pentalatero, di un esalatero ecc. con la vista algebra.
  • Disegnare un triangolo, mostrare le tre altezze e quindi l'ortocentro.
  • Disegnare un rombo con Geogebra con lo strumento circonferenza, misurare i vari elementi, illustrarne tutte le caratteristiche e mostrare cosa succede quando diventa anche rettangolo (partire dall'articolo "I quadrilateri").
  • Scoprire strumenti nuovi ed illustrarli ai compagni.

Phet Colorado

Matematica

• Spiegare come si fa a calcolare l'area dei rettangoli con il software di Ivana Sacchi sia con i numeri interi che con quelli decimali (Partire dall'articolo "Misurare e calcolare la superficie")
  • Tutto sommato, un gioco in cui devi sommare e ricordare numeri contemporaneamente: http://www.trainingcognitivo.it/Pasat/

Applicazioni per realizzare tutorial

39 thoughts on “Idee per fare un tutorial”

1. Ciao Riccardo.
      Confermo: mi è arrivato. Lo sto scaricando.
      Hai visto che nell’articolo “Tutorial per tutti i gusti” c’è un commento del professor Antonello Facchetti?
      Credo che potresti essere interessato a quello che scrive.

1. Ciao.
      Molto simpatico questo giochino in cui bisogna tagliare i fili per dare da mangiare alla rana.
      Tu però non hai messo il nome e noi non sappiamo chi sei: ci vuoi illuminare?

Pace ed amore a tutti dal maestro Alberto.

1. Il mio dopo due settimane è 1327 m,una scansione perché l’ultima scansione era 1117 m!Ciao Diart spero che anche il tuo record sia migliorato,anche se esci ti tiene sempre il punteggio :)(: .
      A domani!!!

1. Ciao Diart.
      Ti propongo di provare con questa simulazione di Phet Colorado

Si chiama Disegna un’area e ci abbiamo già lavorato lo scorso anno ma quest’anno c’è bisogno di riprenderla perchè tra poco cominceremo lo studio dell’area.
      Dopo essere entrato clicca su GIOCA e spiega come funzionano gli esercizi del livello 2. Naturalmente prima esercitati per diventare esperto. Va bene?

1. Ciao.
    Oggi non son potuto venire a scuola perché dovevo fare le analisi del sangue, poi dovevo andare per il passaporto per Panama ma c’era taaaaaaaaantisssssssssssimissimisssimisssima fila e sono appena tornato a casa.
    Le analisi del sangue mi hanno fatto malissimo.
    Ciao raga da st3pny.

2. Ciao Alberto.
    Volevo dirti che io ho fatto delle prove ma senza successo per il discorso del tutorial.
    Quindi ti posso mandare quello già fatto?
    Perché tu mi avevi detto che se non riuscivo a mettere dritta la fotocamera ci pensavi te.
    Va bene?

Ciao, fammi sapere.

Ciao!!!

1. Ciao Aurora.
      Hai fatto il tuo primo tutorial ed anche il secondo? Sai che ho proprio voglia di vederli?
      Allora, facciamo così: questa sera ormai è tardi e non riesco a darti delle indicazioni precise per il terzo tutorial. Domani mi porti quelli che hai fatto, li guardo e poi insieme valutiamo il da farsi per il futuro. Va bene?

Pace ed amore a tutti dal maestro Alberto.

3. Alberto, per il tutorial sul dialetto bresciano, dovrò aspettare un po’ a farlo perché, visto che il mio computer non ha il microfono mio fratello si deve far ridare le cuffie dal suo amico…. Credo che venerdì riuscirò a farlo.

Peace and love for all!!!

1. Ciao Loreta.
      Ho ricevuto il tuo tutorial e l’ho già anche pubblicato: hai visto?
      Se vuoi fare anche quello di Geogebra, domani a scuola mi spieghi che problema hai avuto così ti do dei consigli: va bene?

Pace ed amore a tutti dal maestro Alberto

1. Ciao Diart.
      Potrebbe essere che il tutorial che hai fatto sia troppo pesante e che quindi we transfer non funzioni per questo motivo?
      Ti ricordi che al massimo we transfer funziona con file da 2 GB? Quanto pesa il tuo file?