L’acqua

Categories :

Ciao ragazzi.
Sapete cosa studieremo in questo periodo?

Vi segnalo questo sito che è molto interessante.

http://cicloacqua.altervista.org/index.html

In particolare vi suggerisco di visitare la pagina degli esperimenti.

Se qualcuno di voi vuole specializzarsi in un esperimento basta che porti a scuola il materiale e lo potrà mostrare ai propri compagni: chi vuole provarci?

Per capire meglio alcuni aspetti dell’acqua, saranno anche utili alcune simulazioni di Phet Colorado: eccole elencate.

La simulazione “Stati della materia” ci aiuterà a capire cosa succede alle molecole di acqua (ma anche di altri elementi) quando si scaldano o si raffreddano.

 

La simulazione “Galleggiabilità” ci consentirà di riflettere sul motivo per cui alcuni oggetti galleggiano ed altri affondano.

 

Con la simulazione “Costruisci una molecola” potremo osservare da quali elementi è formata l’acqua.

Questa simulazione è stata segnalata da Asia Forresu.

 

 

Pace ed amore a tutti dal maestro Alberto.

128 thoughts on “L’acqua”

    1. Ciao Gloria.
      Hai proprio ragione: l’ossigeno è un ingrediente dell’acqua.
      Domani pomeriggio partiamo con un bellissimo esperimento sull’acqua. Stai pronta!

      Pace ed amore a tutti dal maestro Alberto.

  1. Come primo commento voglio dire che sulla simulazione dell’acqua se la scaldate circa a 8000 gradi centigradi esplode. Il coperchio si toglie e tutte le molecole escono!
    Ciao a tutti da S. Curry!!

    1. Ciao Nicola.
      8000 gradi centigradi: chissà che esplosione!
      Se hai tempo, cattura l’immagine e pubblicala così ai tuoi compagni verrà voglia di provare: va bene?

      Pace ed amore a tutti dal maestro Alberto.

    2. Rieccomi qua da tanto tempo Nicola a 8000 gradi centigradi son d’accordo che il coperchio esplode ma le molecole escono piano piano io e cristiano l’abbiamo mandato a 150 000 gradi centigradi e una ripeto una è restata dentro.

      Ciao buona notte da Valentino ci vediamo domani.

  2. Prima di tutto, dovevo scrivere secondo commento, e per seconda cosa, se raffreddate per un bel po’ circa a 270 gradi centigradi le molecole si fermano.
    Ciao a tutti da S. Curry!!

  3. Alberto!!!!!!!!!!!!!!A me interessa moltissimissimissimo L’ACQUA
    (H2O) sarò molto contenta di studiare l’acqua!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Ciao a tutti da Elena.

  4. Ciao ragazzi io e Gloria abbiamo scoperto anche un altra cosa sul neon che adesso la spiego.
    se voi sulla simulazione di phet colorado che c’è in questo articolo,
    se voi diminuite la temperatura fino a 1 grado celsius continuate a tenere premuto ma questa volta farà così invece che al contrario farà così:
    1 2 3 4 5 6 7…

  5. ciao amici.
    Oggi all’esperimento:
    ho notato che alla fine del tempo l’acqua era diminuita e come aveva detto Alberto era proprio nell’aria!
    oggi al computer:
    la simulazione era bella ed io e Diart avevamo fatto dei disegni con la temperatura -270 centigradi e ci era uscito un leone!

    ciao a tutti da st3pny.

  6. Questi video saranno moooooooooooooooooolto utili per fare i nostri esperimenti.Siamo sicure che diventeremo degli esperti sull’H2O……..

    Ciao da Elena e Gemma

    1. Abbiamo capito che se matti l’inchiostro con acqua il una bottiglietta piccola senza tappo,in un contenitore………………Vedrete cosa succederà.
      CIAO CIAO

  7. Io (Riccardo)farò l’esperimento sul ghiaccio e sale e porterò:
    – 4 bicchieri di plastica
    – sale
    – un cucchiaio
    -4 cubetti di ghiaccio.
    Sarà un esperimento bellissimo.

    ciao a tutti da st3pny e Azzurra.

  8. Abbiamo capito che se matti l’inchiostro con acqua il una bottiglietta piccola senza tappo,in un contenitore………………Vedrete cosa succederà.
    CIAO CIAO

  9. Abbiamo trovato questo video interessante che si chiama ” La danza acquatica” guardate queste immagini.
    Ci ha affascinato perché l’acqua frizzante può far salire e scendere l’uva sultanina.

  10. #H2O
    Questo esperimento si chiama vulcano sotto acqua.
    è FORTISSIMO sembra un vero vulcano colorato che erutta spiriti pandemonici!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  11. Abbiamo guardato alcuni video su l’acqua e ci sono piaciuti. Abbiamo capito che l’acqua è molto interessante. Ed ha tante proprietà esempi: Neon Argon Ossigeno Acqua.

  12. Ciao ragazzi
    Oggi abbiamo imparato che se metti una goccia di sapone le molecole dell’acqua possono essere tensione sualeperficiale. io ci provo a farla ha casa ma non so se posso portarlo ha scuola.

  13. Il giaccio si scioglie e diventa acqua e poi l’ acqua si trasforma in vapore grazie al calore.
    E se il vapore si condensa diventa acqua e se l’acqua si giaccia poi diventa acqua.

  14. L’acqua sappiamo già che si può colorare, ma anche con più colori insieme. Abbiamo visto una bottiglia con tante strisce di diversi colori.
    Ciao a tutti da S. Curry e Scarlet.

  15. Noi con una riga vi abbiamo fatto capire che colore si forma con il blu e il giallo cioè il verde.
    Trovate voi gli altri colori formati con 2 colori!
    Un nostro saluto da Lilly e Asia

  16. Per fare questo esperimento servono tanti materiali:
    bicchieri e cucchiai di plastica,
    caraffe con acqua,
    varie polveri: farina, zucchero, sale fine, sale grosso, caffe, peperoncino e amido.

  17. Questa immagine ci ha dato delle informazioni molto utili per i nostri esperimenti che mostreremo.
    Questo video rappresenta un bicchiere pieno fino all’orlo con sopra una graffetta galleggiante.
    è strano perché di solito se l’ acqua è all’orlo fa una piccola spondina ma questo non si rompe.

    1. Ciao Luca.
      Interessante questo esperimento.
      Nel manometro leggo che la pressione nel contenitore è 130,4 atmosfere.
      Forse ci vuole una pressione maggiore perché esploda.
      Ci sono vari modi per far sì che la pressione aumenti: se vuoi prova a cercare di scoprirli, va bene?

      Pace ed amore a tutti dal maestro Alberto.

    1. Ciao (Vorrei scrivere qui il tuo nome ma non ho capito chi sei).
      Molto interessante questo cruciverba con le parole dell’acqua: complimenti!

      Pace ed amore a tutti dal maestro Alberto.

    1. Ciao (Vorrei scrivere qui il tuo nome ma non ho capito chi sei).
      C’è anche un quiz tra le attività nel sito sull’acqua! E tu cosa hai risposto a questa domanda sull’acqua che c’è nel corpo?

      Pace ed amore a tutti dal maestro Alberto.

  18. Ciao Alberto sai che sono andata su youtube e ho interrogato mio
    papà e non si ricordava nulla.
    Quando finiremo l’ argomento sull’ acqua io sarò la sua maestra e
    lui il mio alunno e lo farò studiare.
    Ciao ciao a tutti

    1. Ciao Gloria.
      Capisco che stai diventando esperta sull’acqua e sono convinto che a tuo papà farà piacere ricevere i tuoi insegnamenti: è così?

      Pace ed amore a tutti dal maestro Alberto.

    1. Ciao Riccardo.
      Non è un problema per il tuo esperimento.
      Se vuoi, prova a cercarne un altro con materiali che hai a disposizione: va bene?

      Pace ed amore a tutti dal maestro Alberto

    1. Ciao.
      Allora, vediamo se indovino; se sei nella 4B secondo me il tuo nome comincia per S, finisce con A ed ha 5 lettere: ho indovinato?

      Pace ed amore a tutti dal maestro Alberto.

  19. ciao Alberto.
    Non hai ne ancora messo il mio commento con i tre video, l’o notato perché volevo farglieli vedere a mia mamma.

    ciao a tutti da st3pny.

  20. Ciao Alberto.
    Adesso ho guardato il primo video che ho messo l’ho fatto vedere a mia mamma e faccio un esperimento ma solo che lunedì mi servirebbe andare in cucinetta e usare l’acqua del rubinetto perché mi serve un getto sottile.
    Va bene?
    Ciao a tutti da st3pny.

  21. Ciao Riccardo.
    Va bene la cucinetta, se ti serve un getto sottile.
    Solo una cosa: domani ci divideremo in semiclasse e probabilmente faremo gli esperimenti nella biblioteca. Tu porta comunque il tuo materiale, eventualmente il tuo esperimento lo faremo mercoledì quando saremo sicuramente in classe: va bene?

    Pace ed amore a tutti dal maestro Alberto.

  22. Io ho provato a fare il mio esperimento e mi è uscito perfettamente uguale al video. Alberto ma l’ acqa la posso portare nelle bottiglie o preferisci che non le porti nelle bottiglie?

    1. Ciao Aurora.
      Capisco che ti sei preparata a puntino per mostrare il tuo esperimento: molto bene.
      Per quanto riguarda l’acqua, scegli tu; a scuola ci sono i rubinetti, se l’acqua del rubinetto va bene per i tuoi esperimenti puoi usare quella. Se invece ti serve un altro tipo di acqua che a scuola non c’è e tu invece ce l’hai, portalo. Insomma, l’esperimento è il tuo e quindi decidi tu: va bene?

      Pace ed amore a tutti dal maestro Alberto.

    1. Ciao Giulia.
      A scuola c’è una piastra elettrica che possiamo usare per scaldare l’acqua. É la stessa che abbiamo usato la scorsa settimana per far bollire l’acqua. Se ti sembra che possa andare bene per il tuo esperimento, possiamo usarla: va bene?

      Pace ed amore a tutti dal maestro Alberto.

      1. Ciao Alberto io oggi pomeriggio ti avevo detto che portavo l esperimenti e per questo mi serviva la piastra ma su YouTube ho trovato un esperimento meno complesso quindi farò quello volevo chiederti se a scuola c’era il sapone liquido se no lo porto io da casa
        Notte notte a tutti da Lilly (Giulia)

    1. Ciao Amine.
      Se a scuola ci sono i colori che ti servono, lì puoi usare senz’altro. Tu hai visto se ci sono?

      Pace ed amore a tutti dal maestro Alberto.

    1. Ciao Suela.
      Certo che posso scaldare l’acqua a scuola a patto però che tu scriva il mio nome con la lettera maiuscola: affare fatto?

      Pace ed amore a tutti dal maestro Alberto.

        1. Ciao Suela.
          Un sacchetto non so se c’è; dei cubetti di ghiaccio probabilmente ci sono: vanno bene ugualmente?

          Pace ed amore a tutti dal maestro Alberto.

                1. Ciao Suela.
                  Va bene, siamo d’accordo.
                  Mercoledì mattina ricordami che al pomeriggio ti serve il ghiaccio così, mentre siete a motoria, lo preparo.

                  Pace ed amore a tutti dal maestro Alberto.

                2. Ciao Suela.
                  Non è grave se non porti l’esperimento perché uno l’hai già portato, quello del fazzoletto con le strisce di pennarello che assorbiva l’acqua: ricordo bene?
                  Però ti volevo chiedere: è successo qualche inconveniente con quest’altro esperimento?

                  Pace ed amore a tutti dal maestro Alberto.

                3. Caro Alberto ti volevo dirti che ho convinto mia madre per l’esperimento quindi lo porto e puoi portare ancora le cose che ti avevo scritto:Il fiammifero,il ghiaccio e l ‘acqua.
                  ti volevo chiedere se porto io l’accendino o tu.

                4. Ciao Suela.
                  Va bene, porto le cose che mi avevi scritto.
                  Al posto dell’accendino, non possiamo usare una candela?

                  Pace ed amore a tutti dal maestro Alberto.

    1. Ciao Aurora.
      Sono sicuro che le tue cugine sono contentissime quando fai vedere loro i tuoi lavori: complimenti!

      Pace ed amore a tutti dal maestro Alberto.

  23. Alberto ma per l’esperimento tu porti il fiammifero perché la candela non va perché o rivisto il video e secondo me non va quindi la candela non la porto ma tu porti l’accendino e il fiammifero e anche le altre cose che ti avevo scritto va bene?

    1. Ciao Suela.
      Va bene, porto l’accendino ed il fiammifero, oltre alle altre cose che mi avevi scritto. Però, se a casa una candela ce l’hai, portala ugualmente così vediamo assieme per cosa la possiamo usare.
      Se invece non ce l’hai, la porto io. Ve bene?

      Pace ed amore a tutti dal maestro Alberto.

lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Optionally add an image (JPEG only)