Inaugurazione del museo naturale? Noi c’eravamo!

Venerdì 21 ottobre 2022 tutti gli alunni della scuola primaria di Rudiano hanno partecipato con grande entusiasmo all’inaugurazione di un museo naturale creato da alcuni giovani all’interno del progetto “Pensogiovane”. Queste ragazze con tutto il loro entusiasmo e la loro passione sono riuscite a immergere tutti in un aurea naturalistica e di salvaguardia del nostro bosco. I pannelli esplicativi e le attività di piantumazione hanno infatti coinvolto tutti anche grazie ai volontari Rudianesi e a quelli del Parco Oglio Nord. Una giornata… GREEN!

Le classi quinte a lezione nella natura

Le classi quinte hanno analizzato la biodiversità del nostro fiume Oglio con la preziosa collaborazione di Lega Ambiente. La giornata è stata molto interessante e soprattutto intensa di esperienze uniche! Con gli esperti si è potuto provare a fare dei campionamenti nei fondali del fiume e osservare i macroinvertebrati dal vivo! Un grande grazie ai nostri amici di Lega ambiente che hanno donato gratuitamente il loro tempo e la loro esperienza per i nostri alunni.

PROGETTO CONTINUITA’ 21/22 PRIMARIA-SECONDARIA DI ROCCAFRANCA

I momenti e le fasi più belle di questo progetto sono state condensate in un video molto emozionante, visualizzabile  cliccando sul seguente link:

Trinity 2022

Tantissimi complimenti ai ragazzi delle seconde di Rudiano  per aver superato con successo l’esame per la certificazione linguistica Trinity College London.

Un grazie di cuore ad Emiliano Valtulini, prossimo direttore nazionale Trinity Italia, per aver condiviso con noi lo speciale momento della consegna degli attestati. ”

Trinity 2022

Tantissimi complimenti ai ragazzi delle seconde di Roccafranca per aver superato con successo l’esame per la certificazione linguistica Trinity College London.

COME UN ALBERO

Noi studenti della scuola primaria di Urago d’Oglio, abbiamo lavorato ad un progetto che consisteva nel decorare le pagine di un libro gigante. Il libro era vuoto, ma non completamente spoglio. Infatti erano presenti delle frasi tratte dal libro intitolato “Come un albero” donato da Pitti (un piccolo uccellino parlante che è diventato nostro amico). C’è stato un primo incontro dov’è alcune mamme che fanno parte dei “genitori tra le righe ” ci hanno letto il libro.

Ogni sezione ha realizzato una pagina a partire dalla frase assegnata.

Le prime hanno sviluppato il tema della crescita e della autonomia, inserendo le parole che hanno imparato a leggere e a scrivere.

Le seconde hanno approfondito il concetto di energia osservando il lavoro delle api e coltivando l’orto. Le terze hanno paragonato l’albero al fiume, cogliendo le molte similitudini: entrambi hanno rami/diramazioni che creano reti d’amicizia.

Le quarte hanno scoperto la bellezza della natura, partendo da un’esperienza vissuta a Villa Zoppola dove hanno dipinto, tramite degli acquerelli, il paesaggio circostante.

Infine le quinte hanno imparato che cos’è e cosa vuol dire vivere in una comunità.

Noi quinte abbiamo trovato un punto in comune tra tutti i  lavori: l’albero che cresce e si unisce diventa bosco. Noi siamo alberi che stanno crescendo, sprigioniamo energia, ci nutriamo di bellezza, generiamo reti di amicizia e cresciamo per vivere come comunità.

PARK ADVENTURE BORNO

Giornata Mondiale della consapevolezza sull’autismo

Oggi sabato 2 aprile è la giornata mondiale della consapevolezza sull’Autismo.

“Ogni piccolo gesto, ogni azione che ci rende maggiormente consapevoli … ci fa crescere e ci unisce sempre di più.  Noi siamo le relazioni che costruiamo”

Se vuoi la pace…

Non dobbiamo mai smettere di muoverci nel cammino della Pace!
Video realizzato dagli alunni della scuola primaria di Rudiano.

GIOCHI MATEMATICI 2022

La scuola secondaria di Roccafranca ha realizzato, come ogni anno, il progetto di preparazione ai Campionati Internazionali dei Giochi Matematici che ha permesso e dato la possibilità a tante persone di trascorrere tante ore in compagnia fra loro e in compagnia della matematica, condividendo momenti di socialità, passioni e spirito di coesione nello svolgimento e nella condivisione dei valori che la matematica è in grado di dare. Il corso di preparazione, lo svolgimento di schede a casa,  la partecipazione ai quarti di finale on line, la qualificazione per 10 di loro alla semifinale in presenza al Liceo Leonardo da Vinci di Brescia, la partecipazione per alcuni di loro al corso di preparazione della semifinale on line di consolazione e la o partecipazione a quest’ultima hanno rappresentato i tanti momenti che hanno permesso il successo nella realizzazione del progetto. Qui sotto vengono riportati i vari momenti vissuti durante questo percorso.

dav