GIOCHI MATEMATICI 2019

Notizie Secondaria Roccafranca

Questo progetto, che è giunto ormai al quarto anno per tutto il nostro istituto comprensivo, ha sempre previsto nel plesso della secondaria di Roccafranca alcuni incontri di preparazione alla gara delle semifinali dei campionati internazionali di matematica 5 incontri di preparazione che si sono tenuti al pomeriggio dal prof. Stefano Rossini, in particolare nei giorni 01/02, 08/02, 21/02, 07/03, 14/03, nei quali si è cercato, tramite lo svolgimento di prove simili a quella che avranno dovuto affrontare nella gara, di far comprendere l’importanza di sviluppare le proprie capacità di ragionamento non solo per valorizzare la propria personalità, ma anche per potersi confrontare con gli altri e risolvere insieme certe situazioni problematiche.

Infatti negli incontri pomeridiani di 1 ora ciascuno l’attività si è sempre svolta in tre fasi:

• FASE ESECUTIVA: nei primi 20 minuti gli alunni devono svolgere individualmente la prova che gli viene somministrata cercando di mantenere un buon livello di concentrazione e cercando di risolvere gli esercizi della scheda assegnata.
  • FASE DI CONFRONTO: nei successivi 20-25 minuti nei quali gli alunni si possono confrontare con gli altri, in particolare con gli alunni vicini per cercare di giungere alla soluzione di quesiti che li hanno messi in difficoltà.
  • FASE DI RIELABORAZIONE COLLETTIVA: negli ultimi 15-20 minuti vengono mostrate le soluzioni della scheda e vengono commentate in modo che gli alunni sono riusciti a risolvere il quesito spiegano a tutti la soluzione solo nel caso di una difficoltà generale interviene l’insegnante a fornire le dovute spiegazioni.

Sabato 16 Marzo si è svolta la gara delle semifinali dei campionati internazionali dei giochi matematici in cui gli alunni sono stati accompagnati dai docenti Stefano Rossini e Simona Zedda al liceo Leonardo di Brescia; per il quarto anno consecutivo il plesso della scuola secondaria di Roccafranca ha avuto negli alunni Merlini Morris della classe 2A e Foglia Heidi della classe 2C che si sono classificati rispettivamente al 20esimo e al 21esimo posto qualificandosi per la finale nazionale che si svolgerà l’11 Maggio 2019 all’università Bocconi di Milano. Inoltre sono stati premiati anche gli alunni Ferrari Nicolo’ di 2A e Tomasoni Lia di 2C che si sono classificati nelle prime 60 posizioni e che hanno svolto in modo soddisfacente la prova. Tuttavia per tutti i partecipanti qui sotto rappresentati, questo progetto ha rappresentato un bel momento di aggregazione, di esperienza e di sviluppo delle proprie potenzialità.