Marcia della pace

Notizie Primaria Urago, Notizie Secondaria Urago

Sabato 28 Gennaio 2017 alle ore 16:00 i ragazzi delle classi prime e le terze della scuola primaria si sono ritrovati all’oratorio per partecipare alla “Marcia della pacia”. Con loro c’erano genitori, adulti e insegnanti che hanno ascoltato le parole dei ragazzi e imparato che è dal basso che comincia il percorso per la pace. All’inizio abbiamo visto un filmato che rappresentava i fatti che succedono a causa della guerra: i maltrattamenti, le violenze e le conseguenze negative provocate dall’odio.

Poi ci siamo avviati in marcia per andare alla scuola primaria tenendo alti i cartelloni che rappresentavano uomini e donne che hanno cercato e cercano di metter fine alle guerre.

Arrivati alla scuola primaria, noi ragazzi di prima media, abbiamo cantato “Imagine” (una canzone di John Lennon, che parla della pace e della fratellanza tra i popoli), poi i ragazzi di terza elementare hanno recitato delle frasi e mimato degli episodi riguardanti la guerra e letto alcune poesie scritte da loro sulla pace. Ci siamo di nuovo avviati verso l’oratorio, dove sono state esposte le biografie dei personaggi portati in corteo, i costruttori di pace, tra i quali figuravano Madre Teresa di Calcutta, Nelson Mandela, Gandhi, papa Francesco. Dopo il discorso del parroco verso le 18:00, ci siamo congedati. Abbiamo imparato che sforzandoci tutti un po’ possiamo arrivare alla pace e che il futuro dipende da noi.
Gli alunni delle prime.