UNA NOTTE A SCUOLA

Notizie Primaria Urago

Il giorno 18 maggio 2017 noi alunni delle classi quinte della Scuola Primaria di Urago d’Oglio, abbiamo fatto la NOSTRA USCITA NOTTURNA.

Alle ore 18 ci siamo ritrovati presso la Scuola Primaria, dove abbiamo depositato l’equipaggiamento per la nottata: zaini, materassini, sacchi a pelo e torce.

La serata è iniziata all’insegna del divertimento. Guidati dai responsabili del CAI Francesco e Bruno, ci siamo cimentati in una serie di giochi di gruppo all’interno del cortile della scuola. Prima di cena, ci siamo scambiati dei doni costruiti da ognuno di noi con materiali di riciclo: è stato un momento bello ed emozionante.

Verso le 21.30, dopo una ricca cena a base di panini e “street food”, assieme agli insegnanti e agli accompagnatori ci siamo avventurati nel Parco dell’Oglio con un obiettivo ben preciso: immergersi nella natura e ascoltare i suoni da essa generati nell’oscurità della notte, un’esperienza unica ed emozionante che dovrebbero provare tutti. Verso mezzanotte il ritorno a scuola, per preparare la parte forse più divertente, ovvero la nottata.

L’emozione era tanta e la maggior parte di noi bambini si è addormentata non prima delle 2.00 di notte. Dopo qualche ora di sonno, alle 6.15 per la precisione, c’è stato il risveglio. Nonostante le poche ore di sonno, anche il risveglio è stato caratterizzato dall’emozione e dalla voglia di divertirsi, con corse e giochi nel cortile della scuola.

La magnifica esperienza si è conclusa con una ricca colazione offerta dai genitori delle due classi. Stanchi ma soddisfatti, verso le 10.00 siamo ritornati nelle nostre aule perché una lunga giornata di scuola ci aspettava.