Sierra Leone

problemi del mondo

SIERRA LEONE

CAPITALE: Freetown

LINGUA PARLATA: Inglese

ANNO DI INDIPENDENZA: 27 aprile 1961

TERRITORIO: La Sierra Leone è prevalentemente composta da pianure e coste ( formatosi dai detriti trasportati dall’acqua). Le vette più elevate appartengono alla catena dei monti Loma. Il clima è tropicale e nelle regioni interne le piogge sono rare e gli inverni sono asciutti.

SITUAZIONE ALIMENTARE: Circa 3,5 milioni di cittadini della Sierra Leone soffrono la fame e 600 mila persone affrontano gravi carenze di cibo. Infatti le carenza sono aumentate del 60% già dal 2010.

ISU: 0,420 (2015)

FENOMENI NATURALI: La notte del 14 agosto 2017 avvenne un’ alluvione che distrusse una intera collina nel sobborgo di Regent, a 15 miglia del centro della capitale. I dati registrano 409 morti tra cui 109 bambini e 600-800 dispersi e 8.000 sfollati.

FORMA DI GOVERNO: è una Repubblica Presidenziale cioè che il Presidente e al capo sia dello Stato che del governo. Generalmente questo è democraticamente eletto dai cittadini ed essendo capo di Stato non ha bisogno di voto e della fiducia dei loro rappresentanti.

CULTURA, TRADIZIONI E FESTIVITÀ: L’abbigliamento è ancora tradizionale perché le donne indossano BUBA E LAPPA (maglietta e gonna) a colori vivaci e i maschi indossano delle tuniche. La danza più importante è il BUYAN riservato alle bambine, vestite con lunghi abiti bianchi.L’alimentazione è basata sul riso accompagnata da qualche salsa o cibo: FOGLIE DI PATATE, PEPERONCINI, ARACHIDI, FAGIOLI, PESCE, CARNE, MELANZANE, CIPOLLE E POMODORI. La letteratura rappresenta l’etnia del paese ed è suddivisa in: letteratura Inglese e Africana.

ARTE: I più notevoli in campo artistico furono i kissi e i mandingo. Essi producevano piccole strutture in pietra. Quelle dei mandingo venivano chiamate Nomeri mentre quelle dei kissi Pomtan. Per le loro festività costruivano maschere con lo stile cubista.

MONUMENTI FAMOSI: La Sierra Leone non si distingue per i suoi monumenti storici ma per i suoi paesaggi. Famosa è l’escursione culturale di BRUNCE ISLAND, dove via un forte utilizzo dagli inglesi per il commercio di schiavi e di avorio.

STORIA DELLA BANDIERA: verde: simboleggia l’agricoltura, montagne e le risorse naturali.blu: simboleggia la speranza. bianco: simboleggia l’unità e la giustizia.

POPOLAZIONE: Abitanti: 6.956.268 Densità demografica: 97.09 p/km2La Sierra Leone è uno degli stati Africani con la più alta densità di popolazione ed ha anche uno dei più alti tassi di mortalità infantile della Terra.

Lascia un commento