Coding


Categories :

 

Anche in quinta continueremo con la nostra attività di coding, che abbiamo già fatto in seconda, in terza ed in quarta. 

logo_tall_course1 logo_tall_course3 logo_tall_frozen

 

Per accedere ai vostri profili e cominciare a scrivere le linee del codice, cliccate sul link della vostra classe:

accesso della 5A

accesso della 5B

Cronologia delle lezioni di QUINTA:

-venerdì 30 settembre 2017:  Lezione 2  del Corso Informatica in algebra;

-venerdì 26 gennaio 2018:  Lezione 3  del Corso 3 (Artista);

-venerdì 2 febbraio 2018:  realizzare un disegno libero (esercizio 15, lezione 3 del corso 3) e condividerlo sul blog;

-venerdì 9 febbraio 2018:  modificare a proprio gusto un disegno che è stato condiviso la settimana precedente e ricondividerlo.

-venerdì  2018: Lezione 5  del Corso 3 (Artista, funzioni).

 

Cronologia delle lezioni di QUARTA:

-venerdì 21 ottobre 2016  Lezione 2 del Corso 3;

-venerdì 28 ottobre 2016  Lezione 6 del Corso 3;

-venerdì 4 novembre 2016  Lezione 7 del Corso 3;

-venerdì 3 marzo 2017  Lezione 15 del Corso 3;

-venerdì 10 marzo 2017  Lezione 15 del Corso 3 livello 10 (crea la tua versione del Ping-Pong);

-mercoledì 15 marzo 2017  Lezione 17 del Corso 3 (prendere visione degli strumenti a disposizione);

-venerdì 17 marzo 2017  Lezione 17 del Corso 3 (crea un gioco);

– venerdì 19 maggio 2017 Lezione 4 del Corso 2 (scenario artista);

– venerdì 26 maggio 2017 Lezione 7 del Corso 2 (scenario artista);

– un venerdì del mese di maggio 2017 Lezione 11 del Corso 2 (scenario artista)

– un venerdì del mese di maggio 2017 Lezione 19 del Corso 2 (scenario artista);

Pace ed amore a tutti dal maestro Alberto.

232 thoughts on “Coding”

  1. Ciao a tutti ho provato a fare l’ attività CODING. Le lezioni diverse mi hanno fatto divertire molto.
    Quelle lezioni diverse sono belle tranne una che è un po’ noiosa,però questo è il mio gusto, magari agli altri compagni forse gli piace.
    Ciao buon appetito.Ci vediamo domani a scuola.

            1. Ciao Alice.
              Molto bene che l’hai finita perché venerdì prossimo faremo la lezione 6. Se hai voglia, comincia a guardarla così potrai spiegare le cose che hai capito al tuo compagno di coppia: va bene?
              Ciao a tutti dal maestro Alberto.

    1. Ciao Alice.
      Molto bene, ti sei portata avanti e venerdì sará fortunata la tua compagna di coppia!
      Ci vediamo domani.
      Buona serata.

      Ciao a tutti dal maestro Alberto.

  2. Ciao maestro Alberto.
    vorrei provare a fare i coding su internet della tele, (infatti ti sto parlando dalla tele)però non riesco a trascinare i blocchi.

  3. Ciao ragazzi.
    Ciao maestro Alberto oggi mi è piaciuto molto fare il cooding
    con il mio computer insieme a voi e vorrei fare un saluto speciale a Manuel, Riccardo e Diart perché oggi mi hanno fatto ridere un sacco ma ciao anche a te maestro Alberto che il venerdì ci fai fare sempre delle cose divertenti al computer.
    Mia mamma sta facendo le valige. domani alle 5:30 del mattino partiamo insieme io e Luca.
    Bene ragazzi io vi saluto e ci vediamo mercoledì ma ovviamente vi scriverò lunedì sera perché torniamo quel pomeriggio.
    Ciaooooooooooo.

    1. Ciao Samuele.
      E’ appagante per un maestro sapere che i suoi alunni a scuola imparano divertendosi: grazie per avermelo detto.
      Ho solo un appunto da farti: guarda che noi, con o senza computer, ci divertiamo non solo il venerdì ma anche il lunedì, il martedì, il mercoledì e persino il giovedì: vero?
      Buona vacanza a te ed alla tua famiglia.
      Ci vediamo mercoledì.

      Ciao a tutti dal maestro Alberto.

    1. Ciao Nicola sono Samuele della 4a non so se mi conosci.
      Allora il livello 1 della lezione 6 si fa così: devi prendere un ripeti per — e metterli ripeti per 3 volte e li ci metti dentro un vai avanti.
      Poi fai la stessa procedura che ti ho detto ma metti dentro prendi il nettare.
      Metti un gira a destra vai avanti e ancora gira a destra.
      Ripeti 2 volte vai avanti e infine ripeti 3 volte prendi il nettare.
      Queste erano le spiegazioni del livello e spero che ti siano state d’aiuto.
      Ciao ciao.

        1. Ciao Nicola e Samuele.
          Mi piace molto questa cosa che vi aiutate a vicenda; il blog serve anche a questo: a capire che, quando ho bisogno, posso chiedere e, quando riesco, posso aiutare: complimenti ad entrambi!
          A Nicola vorrei anche dire che nell’articolo dei mandala un bambino ha lasciato un messaggio pere lui.

          Ciao a tutti dal maestro Alberto.

  4. Ciao ragazzi sono tornato dalla Valle D’aosta sano e salvo :-).
    Volevo fare un po’ di cooding ma prima volevo salutarvi e confermare che sto bene.

  5. Mi sono divertito perché ho visto molte cose belle tra cui:
    -castelli
    -borghi medievali.
    Ma anche sono salito sul Monte Bianco.
    Va bene dai vi racconterò tutto a scuola.
    Ciao faccio un po’ di cooding.

  6. Ciao Samuele, bentornato!
    Sei proprio tornato entusiasta dalla tua vacanza in Val d’Aosta: domani ci racconterai a scuola.
    Intanto, se hai voglia di fare un po’ di Coding, guarda che qui sopra nei commenti c’è una richiesta d’aiuto di Nicola: riesci a dargli le informazioni che cerca?

    Ciao a tutti dal maestro Alberto.

  7. Ciao Nicola sono Samuele della 4a non so se mi conosci.
    Allora il livello 1 della lezione 6 si fa così: devi prendere un ripeti per — e metterli ripeti per 3 volte e li ci metti dentro un vai avanti.
    Poi fai la stessa procedura che ti ho detto ma metti dentro prendi il nettare.
    Metti un gira a destra vai avanti e ancora gira a destra.
    Ripeti 2 volte vai avanti e infine ripeti 3 volte prendi il nettare.
    Queste erano le spiegazioni del livello e spero che ti siano state d’aiuto.
    Ciao ciao.

  8. Quando siete entrati nel coding, provate ha cliccare su ciao…..
    (il vostro nome) vi usciranno tanti giochi belli,
    io vi consiglio Flappy, per me è un gioco che puoi scegliere tutto
    te, e nel 9 livello in poi ti spreme il cervello come una spugna.
    Ciao Alberto!!!
    Dal tuo carissimo alunno, Daniele.

    1. Ciao Daniele.
      Complimenti per aver esplorato le varie attività che il coding offre. Ne hai trovata una stimolante da consigliare ai tuoi compagni: vediamo se anche il loro cervello riuscirà a resistere ad una spremitura così intensa. Grazie!

      Ciao a tutti dal maestro Alberto!

    1. Ciao Diart.
      Ho capito perché il tuo gioco viene invaso da palline gialle.
      Dalla foto delle istruzioni che hai costruito si capisce che ogni volta che la palla colpisce la racchetta, viene lanciata una nuova palla: hai visto?

      Pace ed amore a tutti dal maestro Alberto.

        1. Ciao Diart.
          Questa lezione prevede che ogni bambino possa scegliere le regole del gioco che costruisce e quindi hai fatto bene a sperimentare questa possibilità!
          Se vuoi, cercane anche altre: ce ne sono tantissime ed anche molto belle, basta lasciar andare la fantasia: va bene?

          Pace ed amore a tutti dal maestro Alberto.

    1. Ciao Riccardo.
      E’ strano sì il tuo gioco: quando premi la freccia a sinistra la racchetta si sposta a destra mentre quando premi la freccia a destra si sposta a sinistra! Forse più che strano è un gioco al contrario: non credi?

      Pace ed amore a tutti dal maestro Alberto.

  9. Ciao ragazzi.
    Stasera ho creato un nuovo gioco di ping-pong ma mooooolto più modificato e divertente.
    Prima di mettervi qui il link volevo dirvi che a me andava a scatti e quindi non so se anche a voi andrà così.
    Va beh comunque scrivetemi se va a scatti anche a voi.
    https://studio.code.org/c/139889613

    Ciao a tutti da SAMUALPOWER.

  10. Ciao Alberto, volevo dirti due cose ma non centrano con il coding: non sapevo dove scrivertelo! Allora, lunedì io e Daniele se tutto va bene ti portiamo il tutorial su chiavetta come ho fatto la prima volta io. Poi mi sono dimenticato di prendere il quaderno di musica perchè la maestra Laura li aveva lasciati su un banco oggi pomeriggio. L’hai visto?
    Grazie.
    Ciao a tutti da S. Curry!!

    1. Ciao Nicola.
      Quando tu e Daniele avrete fatto il tutorial, sarò molto contento di pubblicarlo sul blog!
      Il tuo quaderno di musica non l’ho visto, l’avevi lasciato sopra o sotto al banco? Sopra comunque non c’era. Il quaderno di musica ti serve per fare qualche lavoro nel fine settimana?

      Pace ed amore a tutti dal maestro Alberto.

      1. Tutti i quaderni erano sopra ad un banco della A. Comunque non mi serve il prima possibile, devo solo guardare se la maestra mi ha scritto qualcosa.
        Non andare a scuola apposta, guarderò lunedì, sta pure tranquillo, comunque GRAZIE.
        Ciao a tutti da S. Curry!!

        1. Ciao Nicola.
          A me pare di aver visto Valentino che li distribuiva. Comunque lo cerchiamo lunedì. Va bene?

          Pace ed amore a tutti dal maestro Alberto.

          1. Ok, grazie!
            A proposito oggi (sabato) ho fatto il tutorial dopo una lunga serie di problemi! Ti porto la chiavetta lunedì!
            Ciao a tutti da S. Curry!!

    1. Ciao Samuele.
      Vedo che hai esplorato la lezione 16 del corso 3 e sei già riuscito a creare una breve storia: molto bene!
      Ti confido che affronteremo questa lezione uno dei prossimi venerdì ed immagino che tu sarai già esperto!

      Pace ed amore a tutti dal maestro Alberto.

    1. Ciao Cristiano.
      Vedo che ti piace questa lezione del coding: ho capito bene?
      Hai costruito un gioco in cui ogni volta che la palla colpisce il muro, il giocatore prende un punto: ti piace vincere facile vero?
      Ti suggerisco un’idea: se quando la palla colpisce il muro, il punto lo prendesse l’avversario, vorrebbe dire che il giocatore dovrebbe cercare di tirare tutte le volte la palla in porta: difficile ma molto stimolante per chi gioca; ci vuoi provare?

      Pace ed amore a tutti dal maestro Alberto.

  11. Ciao ragazzi.
    Oggi sono qui ha casa di Manuel da ieri perché sono stato qua a dormire.
    Adesso mentre lui sta giocando col nintendo io sto facendo un po di cooding e adesso con ping-pong ho fatto 25-4 per me.

    Ciao a tutti da Manuel e Samuele.

    1. Ciao Aurora.
      Grazie al nostro blog si può provare ad usare i giochi creati dai nostri compagni e capire come sono: tu l’hai provato a fare col gioco di Luca: molto bene!
      Dato che hai capito che il gioco di Luca è difficile, ti propongo un’idea: prova ad entrare nel gioco di Luca ed invece di cliccare sul tasto giallo ESEGUI, clicca sul tasto bianco COME FUNZIONA. Ti uscirà una schermata col programma del gioco di Luca che tu potrari modificare a tuo piacere per renderlo più facile: hai voglia di provarci?

      Pace ed amore a tutti dal maestro Alberto.

  12. Ciao ragazzi.
    Ecco il nostro gioco modificato prendendo spunto da quello di Diart.
    Non abbiamo modificato molto ma è più divertente.

    1. Ciao Aurora.
      Sono sicuro che i tuoi compagni, sia della A che della B, saranno contenti di leggere i tuoi commenti; anche io lo sono!
      Buon fine settimana a te ed alla tua famiglia.

      Pace ed amore a tutti dal maestro Alberto.

  13. Ciao
    Alberto io ho provato a giocare il gioco del coding di daniele e di amine e anche quello di asia e di valentino

    1. Ciao Riccardo.
      Ti stai già esercitando con la lezione 16: molto bene.
      Mi piacerebbe vedere i personaggi della tua storia che non rimangono sempre nello stesso posto ma che si muovono e che alle fine trovano un modo per superare il loro litigio: provaci quando hai voglia, va bene?

      Pace ed amore a tutti dal maestro Alberto.

      P.S.: hai letto le indicazioni che ti ho dato per migliorare il tutorial? Tutto chiaro?

  14. Ciao a tutti.
    Oggi vi ho detto che avrei pubblicato i giochi che avete costruito.
    Purtroppo c’è stato un problema tecnico ed i giochi non sono stati salvati. Sto cercando di capire cosa sia successo.
    Mi dispiace per i vostri lavori.
    L’aspetto positivo è che adesso avete imparato a costruire dei giochi e quindi ne potete fare quanti volete: è vero?
    Pace ed amore a tutti dal maestro Alberto.

    1. Alberto, sono riuscito a rifare il mio gioco in meno tempo.
      #Andiamoacomandare
      #Occidentalismaya
      #24kmagic
      #Nymylove
      #Kawabanga
      Buon week end a tutti!!!

      1. Ciao Luca.
        Molto bene che l’hai rifatto.
        Hai voglia di pubblicarlo così i tuoi compagni lo possono provare?

        Pace ed amore a tutti dal maestro Alberto.

    1. Ciao Alice.
      Ti ringrazio per la comprensione.
      Se lo rifai, pubblicalo nel blog, così i tuoi compagni lo possono provare, va bene?

      Pace ed amore a tutti dal maestro Alberto.

        1. Ciao Alice.
          Molto bello il tuoi gioco.
          Speriamo che anche i tuoi compagni capiscano che devono cliccare sul personaggio.

          Pace ed amore a tutti dal maestro Alberto.

  15. Alberto ho scoperto come si salva
    si sciacca su termina e ti esche la casella, ma non clicca sopra ma fuori e ti dovrebbe andare via.
    Lui passa già al gioco successivo.
    Spero che funzioni .
    Ciao a tutti da Alice.

    1. Ciao Giulia.
      Per capire come far muovere i personaggi da soli, prova a guardare come funzionano i giochi dei tuoi compagni così prendi spunto da loro.
      In particolare ti consiglio di guardare come hanno usato il blocco color fucsia RIPETI PER SEMPRE.
      Fammi sapere se sei riuscita o no: va bene?

      Pace ed amore a tutti dal maestro Alberto

    1. Ciao Giulia.
      Bella l’idea del gioco del tennis!
      Se riesci a far muove i personaggi con le frecce o da soli, puoi sicuramente migliorare il tuo gioco.

      Pace ed amore dal maestro Alberto.

    1. Ooooooh, complimenti Daniele!
      Un attestato firmato da nientepopodimenoche Hadi Partovi (vedi la foto)! https://www.youtube.com/watch?v=GsagBkLXtRE

      L’hai anche stampato? Se l’hai stampato, portalo domani a scuola che ti riservo un momentino nella lezione per farlo vedere ai tuoi compagni e mostrare loro come hai fatto: va bene?

      Pace ed amore a tutti dal maestro Alberto.

  16. Buongiorno compagni vi consiglio guerre stellari, è un gioco molto avventuroso , e alla fine vi da l’ attestato da stampare.
    Io celò gia , lo volete vedere!!

    ciao ha tutti dal vostro amico Daniele

    1. Ciao Manuel.
      Divertente davvero il tuo gioco. Solo che, quando il dinosauro viene colpito dal fuoco, la partita finisce ed il divertimento anche. Non è possibile trovare un modo per continuare a giocare?

      Pace ed amore a tutti dal maestro Alberto.

  17. ciao.
    ho modificato il gioco di manuel e vi scrivo le modifiche:
    -correzione di bug(ahahaahaahahahah)
    -titoli
    -modalità infinito
    -punti
    -giocatori
    -schermate

    bè ecco l’indirizzo, spero che vi piaccia e se vi piace mettetelo nei commenti e buon divertimento.

    https://studio.code.org/c/391522574/edit

    ciao a tutti da st3pny o genio del divertimento.

  18. Ciao.
    Ho modificato il gioco di Manuel e vi scrivo le modifiche:
    -correzione di bug(ahahaahaahahahah)
    -titoli
    -modalità infinito
    -punti
    -giocatori
    -schermate
    -sito
    bè ecco l’indirizzo, spero che vi piaccia e se vi piace mettetelo nei commenti e buon divertimento.
    https://studio.code.org/c/398314750
    ciao a tutti da st3pny o genio del divertimento.

    p.s. maestro Alberto puoi anche cancellare il gioco sbagliato? GRAZIE

    1. Ciao Riccardo.
      Che ne dici se lasciamo anche il gioco sbagliato che è comunque stato un passaggio utile per capire cosa andava migliorato?

      Pace ed amore a tutti dal maestro Alberto.

  19. Ciao a tutte.
    Avete notato che il sito del coding è stato ristrutturato?

    Avrei bisogno di alcuni bambini che esplorino i cambiamenti e poi producano un tutorial per illustrare a tutti quello che hanno capito.
    Chi è disponibile?
    Rispondetemi qui nei commenti così potremo prendere gli accordi del caso.
    Pace ed amore a tutti dal maestro Alberto.

    1. Samuele ciao.
      Molto bene.
      La prima cosa da fare sarebbe entrare col solito modo ed esplorare i cambiamenti, ad esempio: come si fa a vedere tutti i corsi che ci sono, come si fa a cambiare corso o cambiare lezione dentro allo stesso corso.
      Se vuoi e puoi (parlane coi tuoi genitori) ci possiamo trovare a scuola una mezz’oretta uno di questi giorni così lo guardiamo assieme.
      Secondo te, c’è qualche tuo amico o amica che può fare questa cosa insieme a te?

      Pace ed amore a tutti dal maestro Alberto.

    1. Ciao Riccardo.
      Bene.
      La prima cosa da fare sarebbe entrare col solito modo ed esplorare i cambiamenti, ad esempio: come si fa a vedere tutti i corsi che ci sono, come si fa a cambiare corso o cambiare lezione dentro allo stesso corso. Hai già provato a fare questo?
      Fammi sapere.
      Ciao.
      Pace ed amore a tutti dal maestro Alberto.

  20. Ciao Alberto.
    Per domani mattina mia mamma mi ha detto di no anche perché 1_devo andare al grest alla mattina;
    2_non c’è nessuno che viene a prendermi.

    Mi dispiace.

    Buone vacanze da st3pny.

    P.S. D’ora in poi metto frasi famose e saggie.

  21. #CODING DA INFORTUNATO.
    Ciao a tutti amici.
    4 mesi fa sono andato sul coding e ho fatto un cerchio con dei quadrati. Eccolo qua.

    PROSSIMAMENTE…
    -Come lo fatto?
    -Perché da infortunato?
    Lo scoprirete restando in diretta live sul blog!

    ciao a tutti da st3pny.

    1. Ciao Riccardo.
      Riesci a mettere in un commento il link del tuo progetto così ognuno può vedere dal vivo il disegno che si costruisce?

      Pace ed amore a tutti dal maestro Alberto.

    1. Ciao Loreta.
      Molto bene che hai avuto questa idea.
      Io penso che i tuoi compagni possano imparare parole nuove se lo fai in inglese.
      Però decidi tu. Ok?
      Pace ed amore a tutti dal maestro Alberto.

    1. BRAVISSIME è molto bello il vostro tutorial complimenti le nostre congratulazione!!!!!!!!!!!!!

      Pace e amore da Filloreta (Violetta) e Gemma ( Delfina)

  22. Ciao Aurora e Elena è molto bello il vostro disegno, complimenti.
    COMPLIMENTI!!!!!!!.
    BRAVISSIME!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    HOLA !!!!!!!!

    1. è molto bello il vostro disegno che è stato preso da quello di Alice e Valentino. Siamo contenti del vostro lavoro!!!!!!!

      Ciao a tutti da Vale e Cri

  23. Ciao ragazzi siete stati tutti BRAVISSIMI
    oviamente anche quelli della A sono stati BRAVISSIMI
    COMPLIMENTI A TUTTI .
    Grazie Alberto di averci fatto provare questa cosa del coding.

    1. Ciao Alice.
      Il tuo ringraziamento mi fa molto piacere. Sai, è molto appagante per un maestro sapere che i suoi alunni trovino interessanti e piacevoli le attività che propone.
      Ci vediamo mercoledì a scuola.
      Buon carnevale.

      Pace ed amore a tutti dal maestro Alberto.

    1. Ciao Luca.
      Ho visto i tuoi ingranaggi e mi sono piaciuti molto.
      Ho allora guardato come funziona il tuo disegno ed ho notato che hai usato lo strumento FUNZIONI: ti faccio i complimenti!
      Uno di questi giorni, avresti voglia di fare un tutorial per insegnare ai tuoi compagni ad usare le funzioni?

      Pace ed amore a tutti dal maestro Alberto.

lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Optionally add an image (JPEG only)