Misurare e calcolare la superficie

Categories :
Clicca sull’immagine per ingrandirla.

Eccoci arrivati
alle misure
di superficie.

In questo articolo troverete alcune risorse (immagini, video, idee, link a siti, giochi, ecc.) che, insieme alle attività fatte in classe, ci aiuteranno a diventare esperti stimatori, misuratori e calcolatori di superfici.

Naturalmente vi invito a scrivere nei commenti le vostre idee, i vostri suggerimenti ed anche i vostri dubbi su questo argomento perché, come sappiamo,  aiuteranno anch’essi i vostri compagni a riflettere ed imparare.

Pace ed amore a tutti dal maestro Alberto.

Risorse per diventare esperti
nella misura e nel calcolo
dell’area delle regioni

• Esercitarsi a calcolare l'area dei triangoli col software di Ivana Sacchi: clicca qui.
    Per ricordare come si chiamano i triangoli secondo gli angoli, guarda il tutorial di Manuel e Riccardo.
    Per capire quando l'altezza è dentro al triangolo, quando è fuori e quando coincide con un lato, guarda il tutorial di Manuel.
  • Esercitarsi a calcolare l'area dei trapezi col software di Ivana Sacchi: clicca qui.
  • Esercitarsi a calcolare l'area dei parallelogrammi col software di Ivana Sacchi: clicca qui.
    Per ricordare come fare a dedurre la formula per il calcolo dell'area dei parallelogrammi, guarda il tutorial di Danilo e Valentino.
  • Esercitarsi a calcolare l'area dei rombi col software di Ivana Sacchi: clicca qui.
  • Esercitarsi a calcolare l'area dei rettangoli col software di Ivana Sacchi: clicca qui.
  • Attività sull'area del rettangolo e del quadrato realizzata con GeoGebra che si trova in Splash Scuola, un ricchissimo blog di classe: clicca qui.
  • Celeberrima simulazione di Phet Colorado denominata "Disegna un'area" che, dal livello 3 in poi, propone esercizi di ricoprimento di superfici: clicca qui.
  • Video di una lezione sull'area del maestro Nicola ai suoi alunni di Pozzuoli: clicca qui.

1 thought on “Misurare e calcolare la superficie”