Disegna un’area: simulazione di Phet Colorado


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Ciao a tutte.

Questa simulazione di Phet Colorado è molto interessante perché ci aiuta ad approfondire
il concetto di
area
e quello di
perimetro.

 

Due degli aspetti sui quali lavoreremo con questa simulazione, sono quelli di:

poligoni EQUIESTESI (a=)

e di

poligoni ISOPERIMETRICI (2p=).

I poligoni equiestesi hanno AREA UGUALE (Equi= uguale; estensione=area).

I poligoni isoperimetrici hanno PERIMETRO UGUALE (Iso=uguale; perimetrici= perimetro).

 

Vi consiglio quindi di prendere confidenza con essa e di ragionarci sopra perchè quello che imparerete vi servirà sia nella parte di quarta che ancora dobbiamo vivere sia in tutta la quinta.

Per aprire la simulazione clicca sull’immagine a in alto destra oppure clicca qui.

Il LIVELLO 5 ed il LIVELLO 6 sono molto intriganti perché ci fanno esercitare contemporaneamente con l’area, il perimetro e le frazioni: ve li consiglio vivamente perché sono una vera palestra per il cervello!

Pace ed amore a tutti dal maestro Alberto.

 

265 thoughts on “Disegna un’area: simulazione di Phet Colorado”

    1. Ciao Gloria.
      Hai visto com’è stimolante questa simulazione? Il bello è che più si sale nei livelli più diventa intrigante. Tu a che livello sei arrivata fino ad ora?

      Pace ed amore a tutti dal maestro Alberto

  1. Ciao ragazzi ecco la nostra equiestensione.
    Abbiamo fatto due poligoni uno area 8 e perimetro 16 e l’altro area 8 perimetro 12.

  2. Ciao a tutti ce l’abbiamo fatta a fare l’equiestensione.
    1 a laria 8 e il perimetro 12 e latro aveva laria 8 e il perimetro 12. Qui ce favij e stepny.

    1. Ciao Leonis.
      Mi fa piacere che stai provando a catturare le immagini.
      Ti ricordi che Riccardo questa cosa la sa fare: proveremo a chiedere a lui.
      Va bene?

      Pace ed amore a tutti dal maestro Alberto.

    1. Ciao Leonis.
      Dalle cose che scrivi capisco che ti piace avere un blog di classe e scrivere i messaggi: è così?

      Pace ed amore a tutti dal maestro Alberto.

    1. Ciao Leonis.
      Adesso sto scrivendo nel blog e poi vado a comperare le pesche sciroppate per fare una macedonia. Tu cosa stai facendo?

      Pace ed amore a tutti dal maestro Alberto

    1. Grazie Leonis!
      Sei molto bravo anche tu.
      Io ti consiglio anche di chiedere a qualche tuo compagno perchè sono sicuro che a molti farebbe piacere aiutarti: non credi?

      Pace ed amore a tutti dal maestro Alberto.

  3. io sto aspettando mio pappa che viene dalla roma e stato la 2 settimane e sta venendo con il treno veloce e viene a casa alle 10 e qualcosa alberto tu sei a casa o a scuola

    1. Che bello che tuo papà sta arrivando.
      Sono sicuro che questa sera tu, tua sorella e tua mamma sarete molto contenti per il suo arrivo.

      Pace ed amore a tutti dal maestro Alberto.

    1. Bene Leonis.
      Dopo che hai chiesto ai tuoi amici, se hai ancora bisogno di aiuto, sappi che io ci sono: va bene?

      Pace ed amore a tutti dal maestro Alberto.

    1. Ciao Elena.
      Perdindirindina: non riesci davvero a trovare lo strumento di cattura? Come mai? Spiegami un po’ quello che succede.

      Pace ed amore a tutti dal maestro Alberto.

    1. Ciao Aurora.
      Interessante il tuo capolavoro: hai disegnato due poligoni che hanno AREA diversa e PERIMETRO diverso.
      Ti anticipo una cosa.
      Venerdì scorso abbiamo usato la simulazione “Disegna un’area” per disegnare due poligoni con AREA uguale e PERIMETRI diversi.
      Il prossimo venerdì invece useremo ancora “Disegna un’area” ma per disegnare due poligoni con PERIMETRO uguale e AREA diversa.
      Adesso che te l’ho detto, se vuoi, puoi cominciare ad allenarti: va bene?

      Pace ed amore a tutti dal maestro Alberto

  4. Ciao!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  5. Ciao!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  6. Ciao!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  7. Ciao a tutti ho fatto un esiperimetro.
    Non sapete cosa è un esiperimetro? ve lo dico io,esiprimetro si gnificano due poligoni con il 2p = e il l’interno diverso.

  8. Ciao ragazzi ecco i miei nuovi poligoni iso perimetrici che vuol dire area diversa p2 uguale.
    Comunque il primo è area 7 p2 14 e il secondo area 8 e p2 14

  9. Ecco il mio isoperimetro
    ciao!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  10. Ciao ragazzi ecco altri poligoni iso perimetrici che vuol dire 2p uguale e area diversa.
    I primo poligono ha area 9 e p2 14 e il secondo poligono ha area 6 e p2 14.

  11. Ecco i miei isoperimetrici con area diversa ma il perimetro uguale spero che vi piaccia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!adios amigos !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  12. Ciao!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    1. Ciao Leonis.
      Questi due poligoni hanno il perimetro uguale (sono ISOPERIMETRICI) ed hanno anche l’area uguale (sono EQUIESTESI). Cosa hanno quindi di diverso? Me lo dici?

      Pace ed amore a tutti dal maestro Alberto

  13. Ciao Leonis.
    Ti faccio i complimenti perchè hai imparato proprio bene a pubblicare i tuoi lavori sul nostro blog.

    Voglio dirti una cosa sul tuo disegno delle isoperimetrie.
    Isoperimetro vuol dire che il PERIMETRO dei due disegni deve essere UGUALE.
    Hai visti che invece i perimetri dei due disegni che hai fatto sono uno da 30 e l’altro da 66? Vuoi provare a farne due col PERIMETRO UGUALE?
    Pace ed amore a tutti dal maestro Alberto.

  14. Non è isoperimetro perchè uno ha il perimetro 12 e l’altro 10.
    Isoperimetro vuoldire perimetro uguale e il tuo non è uguale!
    P.S. Hai imparato ad usare picpick? Se non c’è la fai chiedimelo a scuola.
    Ciao a tutti da st3pny.

    1. Ciao Riccardo.
      Vedo che ti piace aiutare i tuoi compagni: molto bene. Mi sembra anche di capire che Leonis abbia imparato bene ad usare picpick perchè sta pubblicando molti disegni. Quindi complimenti a te ed a Leonis che, insieme, avete imparato una cosa nuova.

      Pace ed amore a tutti dal maestro Alberto.

    1. Ciao Suela.
      Ho visto che a casa ti sei esercitata con i poligoni isoperimetrici: molto bene. Ci vediamo domani pomeriggio a scuola.

      Pace ed amore a tutti dal maestro Alberto.

        1. Ciao Suela.
          Anche oggi ti sei esercitata con i poligono isoperimetrici: molto bene.
          Sul tuo computer hai installato GeoGebra? Te lo chiedo perchè venerdì pomeriggio lo useremo.

          Pace ed amore a tutti dal maestro Alberto.

    1. Ciao Leonis.
      Ho visto che è arrivato il tuo lavoro. Questi due disegno sono davvero isoperimetrici, infatti il perimetro è uguale: molto bene.

      Pace ed amore a tutti dal maestro Alberto.

  15. Scusami Alberto ma non posso più mandare niente perchè mi è uscito una schermata dicendo se volevo sostituire qualcosa con salva col nome e quindi io non ho schiacciato niente perchè ho paura che succeda qualcosa

    1. Ciao Diart.
      E’ interessante il tuo lavoro con la rielaborazione e la legenda che hai fatto.
      Solo che non mi pare che i due poligoni abbiano il perimetro uguale, di poco ma i due perimetri sono diversi: non credi?

      Pace ed amore a tutti dal maestro Alberto.

    1. Ciao Suela.
      Interessante la tua riflessione.
      Io penso che alcune cose le impariamo a scuola ed altre a casa; quindi secondo me, è utile andare a scuola e lo è anche esercitarsi a casa, non credi?

      Pace ed amore a tutti dal maestro Alberto.

      1. Ciao Alberto volevo dirti che si ai ragione anche tu ma io ti chiedo di scegliere una di queste richieste 1 andare a SCUOLA o STARE A CASA GUARDANDO IL BLOG E PARTECIPARE,

        CIAOOOOOOO

        1. Ciao Suela.
          Va bene, sto al gioco.
          Se proprio proprio dovessi sceglierne una preferirei andare a scuola perché ci sono anche le altre persone, bambini bambine e maestre, e questo è molto bello. Tu cosa dici?

          Pace ed amore a tutti dal maestro Alberto.

              1. ne parliamo a scuola

                ciaoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    1. Ciao Suela.
      E’ proprio così: sono equiestesi due poligoni che hanno la stessa area. In questo lavoro che hai fatto, mi sembra però che di uguale ci sia il perimetro: non credi?

      Pace ed amore a tutti dal maestro Alberto.

    1. Ciao Leonis.
      Io sto bene. Oggi è stata proprio una bella giornata. Con te ed i tuoi compagni della 4A questa mattina abbiamo proprio lavorato bene.
      Ed anche oggi con i bambini della B sono stato bene.
      E tu, come stai?

      Pace ed amore a tutti dal maestro Alberto.

          1. Prima di tutto io gioco a basket e poi guardo alla tv qualche partita di basket americano (nba) ma più che altro, guardo le partite a eliminazione, che verranno tra un po’ (playoffs). Tifo una squadra dal nome Golden State Warriors dove c’è il mio idolo: Stephen curry. ecco due immagini prese con lo strumento di cattura!!
            Ciao a tutti da S. Curry.

          2. Quella di prima era il simbolo della squadra, questo invece è Stephen Curry!
            Ma, sapevi già chi era? Perchè mi hai detto che qualcosa te lo diceva, ma cosa? Hai visto su Internet?
            Ciao a tutti da S. Curry!!

            1. Ciao Nicola.
              Stephen Curry è famoso. Sapevo che è un giocatore di basket ma non avevo mai visto una sua foto. E quindi quando ho visto che avevi messo un commento col suo nome, l’ho cercato in internet per vedere che tipo è. Perchè ti piace proprio lui? Cosa ha di speciale?

              Pace ed amore a tutti dal maestro Alberto.

              1. A giocare è molto bravo, sa palleggiare bene, fa bei terzi tempi (dei tiri in corsa da vicino o sotto canestro, ma con un po’ di regole per farli) e soprattutto è famoso nelle triple (tiri che valgono tre punti invece di due, perchè sono più lontano cioè dietro ad una riga ad arco). In una partita che sto vedendo adesso ha segnato da metà campo perchè il tempo stava scadendo. Poi ti riempie di sorprese, fa cose veramente impressionanti. Tu sei appassionato di qualche sport in particolare? Se sì, quale?
                Ciao a tutti da S. Curry!!

                1. Ciao Nicola.
                  Palleggio, terzi tempi, tiri da tre punti: mi hai molto stimolato la curiosità ed allora sono andato a vedere questo video:
                  https://www.youtube.com/watch?v=xSHS0_TnwoQ
                  Molto bravo; in effetti il titolo del video è azzeccatissimo: “Can’t stop”. Stephen Curry non si può fermare.
                  A me piacciono alcuni sport tra i quali ci sono le freccette. Sai chi è lo Stephen Curry delle freccette? Si chiama Phil Taylor, è fortissimo ed il pubblico lo ama tantissimo.
                  Se hai voglia guarda questo video:
                  https://www.youtube.com/watch?v=mw1hTcSA6dk

                  Pace ed amore a tutti dal maestro Alberto.

    1. Ciao Leonis.
      Ti ringrazio tantissimo per questo cuore molto bello.
      Se hai fatto un cuore per i maestri, capisco che gli vuoi bene: è così?

      Pace ed amore a tutti dal maestro Alberto.

  16. Si hai proprio ragione e cosi infatti alberto adesso ti dico una barzelletta qual è il colmo per uno di nome gastone farsi chiamare tone …per risparmiare il gas.. fa ridere vero ee..

    1. Ciao Gemma ed Elena.
      Oggi allora vi siete incontrate? Avete fatto assieme un disegno di poligoni equiestesi? Sono proprio curioso di vederlo.
      Vi siete forse dimenticate di allegare l’immagine?

      Pace ed amore a tutti dal maestro Alberto.

  17. Ciao Leonis.
    Mi ha fatto sbellicare dalle risate la tua barzelletta!
    Il povero Gastone in tempo di crisi fa bene a risparmiare il gas. Ma senza gas, come farà ad accendere il riscaldamento della sua casa?

    Pace ed amore a tutti dal maestro Alberto.

    1. Ciao Leonis.
      I piedi che puzzano di formaggio ce li hanno non solo i topi ma anche gli umani, non è così?

      Pace ed amore a tutti dal maestro Alberto.

  18. Alberto a gli umani per me non puzzano i piedi di formagio ma di fango …non e cosiiiiiiii……………eeeee…hahah te ne dico un altra Come si chiamano i fratelli di pollicino indicino,medino,anularino,e mignolino

  19. Alberto a gli umani per me non puzzano i piedi di formagio ma di fango …non e cosiiiiiiii……………eeeee…hahah te ne dico un altra Come si chiamano i fratelli di pollicino indicino,medino,anularino,e mignolino fa ridere vero

    1. Ciao.
      Certo che ci sono: sono appena arrivato a casa.
      Quando voi bambini siete usciti da scuola io sono rimasto là a preparare il lavoro per lunedì.
      Adesso vado dal barbiere a tagliare i capelli.
      E tu, cosa stai facendo?

      Pace ed amore a tutti dal maestro Alberto.

  20. Niente sto guardando un po la TV alcune barzellette me le invento alcune le guardo su un libro te ne dico un altra Alberto invece di studiare matematica hai mangiato tutti i biscotti no, mamma .ho studiato le sottrazioni giuro che questa me la sono inventata io fa ridere vero…..

    1. Ciao Leonis.
      Mi divertono molto le barzellette di matematica. Quel bambino è furbo: studia le sottrazioni mangiando i biscotti!

      Pace ed amore a tutti dal maestro Alberto.

  21. Alberto, per prima cosa sotto il tuo commento non c’è più la scritta rispondi quindi ti scrivo qua.

    Hai ragione, S. Curry è molto forte e io ho: due sue divese originali, le ciabatte, due magliette a maniche corte, una felpa e un cappellino.

    Sembra interessante, deve avere una grande mira questo Phil Taylor. Ho visto nel video la freccetta: era più piccola di quanto mi aspettassi. Tu hai qualcosa di lui tipo una maglietta?

    Domani c’è il super bawl cioè la finale di futbool americano. La guardi?

    E hai saputo che Federer ha vinto con Nadal?

    Ciao a tutti da S. Curry!!

    1. Ciao Nicola.
      Se un giorno verrai a scuola indossando uno dei tuoi gadget di S. Curry, dimmelo che così lo guardo bene.

      Io non ho niente di Phil Taylor però so la sua canzone, la Phil Taylor song, questa:
      https://www.youtube.com/watch?v=MtjMwUMjvqI

      Il testo dice così:
      There is only one Phil Taylor,
      One Phil Taylor,
      walking along
      singing this song
      walking in a Taylor wonderland.

      Pace ed amore a tutti dal maestro Alberto.

  22. Oooooooooh, interessante!
    Cosa volevi rappresentare con quelle due acca, una grande ed una piccola e quei puntini di sospensione?

    Pace ed amore a tutti dal maestro Alberto.

  23. Ciao, per chi ancora non lo sapesse il livello 5 e 6 funzionano così:
    questo chiede 1 quarto di azzurro e 3 quarti di blu e area 8.
    Significa che dovete dividere 8 in 4 parti.
    Una la colorate di un colore e le altre 3 le colorate di un altro colore.

  24. Ciao amici questo è il livello 1 del piano 5 ed è molto difficile e bello ma per le frazioni dovete fare 1/4 e 3/4.
    Ciao a tutti da st3pny e Denis.

  25. Ciao ragazzi per fare l’esercizio 5 dovete:
    -fare l’operazione del x;
    -fare l’operazione del :.
    Ad esempio : area 28 1\4 rosa – 3\4 rosso.
    Bisogna :
    – fare 4 : 28;
    -fare il risultato x 1.
    Vi facciamo vedere la nostra!

  26. Ciao

    Abbiamo fatto un’area e abbiamo usato il sistema con la tortiera e le divisioni (a mente) vi consigliamo questo metodo.
    Pace e amore a tutti da Vanessa e Diart!!!!.

    1. Ciao Denis.
      Complimenti per il tuo disegno.
      Dato che è stato facile fare questo lavoro, vuoi provare a fare il LIVELLO 6? Dai, spremi per bene il cervello che ce la fai!

      Pace ed amore a tutti dal maestro Alberto.

    1. Ciao Denis.
      Il LIVELLO 6 è veramente difficile: hai fatto un ottimo lavoro.
      Vuoi spiegare ai tuoi compagni che differenza c’è tra gli esercizi del LIVELLO 5 e quelli del LIVELLO 6?
      Scrivilo nei commenti!

      Pace ed amore a tutti dal maestro Alberto.

    1. Ciao Denis.
      Hai proprio capito bene: egli esercizi del LIVELLO 6 bisogna anche rispettare la misura del perimetro e quindi bisogna tenere presente 3 elementi tutti assieme:
      l’area, il perimetro e le frazioni. E’ proprio il fatto di dover tenere presenti tre elementi contemporaneamente che rende speciale questo livello e che consente al nostro cervello di svilupparsi notevolmente; va bene?

      Pace ed amore a tutti dal maestro Alberto.

    1. Ciao Amin.
      Bello il tuo bambino.
      Vuoi provare a contare quanto è l’area e quanto il perimetro del bambino?

      Pace ed amore a tutti dal maestro Alberto.

    1. Ciao.
      Mi piacerebbe vedere i tuoi disegni ma hai dimenticato 2 cose: di allegare l’immagine e di scrivere il tuo nome. Ci vuoi riprovare?

      Pace ed amore a tutti dal maestro Alberto.

    1. Ciao.
      Molto bene: adesso hai allegato l’immagine.
      Hai disegnato delle forme: come hai fatto?
      Mi piacerebbe infine sapere chi ha fatto i disegni: ti ricordi di scrivere il nome?

      Pace ed amore a tutti dal maestro Alberto.

  27. Ecco i nostri 2 disegni: uno ha area 9 e perimetro 20, l’altro ha area 21 e perimetro 20.
    Vi ringraziamo per aver visto i nostri disegni. Ciao a tutti e buon divertimento con questa simulazione da Isabella e Karl Antony Towns!!!!!

  28. Ecco i nostri 2 disegni con perimetro 20 e quello a sinistra ha l’ area minore mentre l’ altro maggiore.
    Ecco qui.

    Ciao a tutti

  29. Ciao!
    Ecco il nostro disegno il primo ha l’ area piu poco del secondo ma il perimetro uguale.

    Ciao a tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

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