CONTO ALLA ROVESCIA PER IL PROGETTO TEATRO!

Notizie Primaria Urago

Nel pomeriggio di lunedì 4 marzo 2019, noi alunni e alunne della scuola primaria di Urago d’Oglio, insieme ai nostri insegnanti, ci siamo riuniti nel cortile per partecipare ai giochi ideati dalle diverse classi con il contributo dei propri maestri.

Questi giochi sono stati organizzati per iniziare il progetto di teatro che ci condurrà allo spettacolo di fine anno.

Al termine di ogni gioco a ciascuna classe è stato consegnato un indizio per poter capire il proprio argomento del progetto finale.

Noi alunni di quinta abbiamo realizzato una sfida sulle costellazioni, chiamata “Guerre stellari” (“Star wars”); le classi terze hanno progettato un percorso sui cavernicoli; gli alunni di quarta hanno inventato un gioco sui pirati; i bambini di seconda hanno proposto un laboratorio sulle opere di Leonardo da Vinci; infine le prime come tema avevano Arlecchino.

I nostri indizi ci hanno portato al laboratorio di arte, dove abbiamo trovato delle ali di una macchina volante. Le classi prime invece hanno scovato un vero motore, le seconde hanno ricevuto un ingranaggio a forma di ciuccio, le terze hanno scoperto una ruota mentre le classi quarte hanno ottenuto un timone. Raccogliendo queste informazioni, abbiamo subito notato che si tratta di parti di un mezzo di trasporto … chissà dove ci porterà?