La storia di Moswen

problemi del mondo

Moswen è un ragazzo di 16 anni che abita nella provincia di Manica, in Mozambico, dove ogni anno un’epidemia di AIDS uccide centinaia di migliaia di persone.

Come molti altri bambini è orfano e sarebbe stato a rischio di malnutrizione, povertà e abusi se non si fosse iscritto a una “Junior Farmer Field and Life School” della FAO. In questo tipo di scuola i bambini orfani imparano a come vivere dei prodotti della terra, a rispettarsi l’un l’altro come uomini e donne e a prevenire la diffusione di malattie, in particolare l’HIV. Possono nutrirsi e ricevere un’istruzione, ma anche divertirsi!Una volta alla settimana i ragazzi e le ragazze vengono invitati a partecipare a una rappresentazione teatrale, per comprendere meglio l’uguaglianza di genere e vivere una vita più sicura e più sana.

A Moswen la sua formazione è piaciuta a tal punto che oggi lavora come coordinatore dei nuovi allievi. In questa scuola gli orfani trovano una nuova famiglia e diventano membri importanti della loro comunità. Moswen e i suoi amici ricevono in cambio le conoscenze e la sicurezza necessarie per vivere una vita migliore!

Bambino africano povero