FAO (Food and Agricolture Organization)

problemi del mondo

COS’E’?
Fondata il 16 ottobre 1945 a Québec City, una città del Canada, la FAO (Food and Agriculture Organization of United Nations) è un’organizzazione delle Nazioni Unite impegnata principalmente in obiettivi riguardanti l’alimentazione. Nello specifico:

  • L ‘AGRICOLTURA
  • LA QUALITA’ E LA SICUREZZA ALIMENTARI
  • LA SELVICOLTURA E LA PESCA

La finalità dell’organizzazione è chiaramente richiamata dal logo della FAO. Questo presenta la scritta “FIAT PANIS” (ovvero SIA IL PANE): con questa frase si vuole far capire che il pane è l’alimento base, che tutti dovrebbero avere, ma purtroppo non è così, dato che in molti Paesi, specialmente in Africa, non sempre è presente. Lo slogan si snoda attorno all’immagine stilizzata di una spiga di grano, ulteriore simbolo dell’alimentazione dell’uomo.


http://https//www.fao.org
Nel 1951 la sede è stata spostata a Roma. Ne sono membri 194 Paesi del mondo. Da giugno del 2011 il direttore è Josè Graziano da Silva.
SCOPO
La FAO controlla la quantità e la qualità dei cibi a disposizione delle popolazioni in tutto il mondo e monitora lo stato dell’agricoltura per far sì che sia produttiva e diversificata. In presenza di situazioni precarie, il suo intervento mira a sfamare le persone affamate e a fornire assistenza tecnica ai Paesi che necessitano di essere assistiti nello sviluppo del proprio settore rurale e nella formulazione di programmi e politiche per la riduzione della fame.
A tale scopo, sono numerosi i progetti messi in atto dalla FAO in molte parti del mondo. Con questi, la FAO, cerca di aiutare le persone, le civiltà, i paesi, o persino gli Stati ad avere una vita migliore. Uno dei progetti più importanti della FAO è: SOSTEGNO AL MIGLIORAMENTO E ALLA GESTIONE SOSTENIBILE DEL BESTIAME NELLE AREE PERIURBANE DEL BURKINA FASO. Questo progetto si svolge nell’Africa occidentale, in Burkina Faso, con l’obbiettivo di combattere la povertà e l’insicurezza alimentare e di contribuire l’integrazione del paese nella comunità.

http://www.fao.org
STRUTTURA
La FAO è diretta dalla Conferenza dei paesi membri che si riunisce ogni due anni per analizzare le attività svolte ed approvare il programma di lavoro. La Conferenza elegge il Consiglio, composto da 49 paesi eletti per tre anni a rotazione. La Conferenza elegge anche il direttore generale a capo dell’organizzazione. Alla FAO lavorano oltre 1600 funzionari e 2000 impiegati nei servizi generali. .http://www.fao.org
PUBBLICAZIONI PIU’ IMPORTANTIhttp://www.fao.org
Periodicamente la FAO pubblica importanti rapporti che forniscono, in tutto il mondo, statistiche sulla situazione mondiale delle foreste, della pesca, dell’agricoltura e della malnutrizione. Questa informazione è disponibile nelle cinque pubblicazioni principali della FAO:

  • lo Stato dell’insicurezza alimentare;
  • lo Stato dell’alimentazione e dell’agricoltura;
  • lo stato della pesca e dell’acquacoltura;
  • lo Stato delle foreste;
  • lo Stato dei mercati dei prodotti agricoli.

RUN FOR FOOD

http://www.fao.org
E’ una specie di maratona organizzata ogni anno dalla FAO per sconfiggere la fame nel mondo. I soldi raccolti servono per finanziare altri progetti della FAO. Questa corsa, in Italia,si svolge a Roma dal 2007. Le persone corrono per 12 km, impiegando solitamente 90 minuti. La tassa di iscrizione per i bambini è di 3 euro, mentre per gli adulti 6 euro.h
BUDGET
Il budget del Programma Regolare della FAO viene fornito dai paesi membri attraverso contributi stabiliti alla Conferenza biennale. Il budget per il biennio 2006/2007 è stato fissato a 765 700 000 dollari. Nel periodo, invece, del biennio 2018-2019 è di 1.005,6 milioni di dollari.http://www.fao.org