La capsula del tempo – quarte Roccafranca

TITOLO: SIAMO NOI LA STORIA

Roccafranca, Aprile 2020

Carissimi Bambine e Bambini del futuro,
Siamo gli alunni e le alunne delle classi Quarte della Scuola Primaria di Roccafranca.
Durante quest’anno scolastico è accaduto un evento insolito: la scuola è stata chiusa e non ha più riaperto, a causa di un Virus che ha infettato tutto il mondo.
Da quando abbiamo iniziato a studiare Storia, ci siamo chiesti se anche noi ne faremo parte e cosa gli storici racconteranno della nostra epoca.
L’arrivo del virus Covid-19 ci ha fatto riflettere sul fatto che stiamo vivendo un evento mondiale eccezionale, che non sarà dimenticato.
Perciò abbiamo pensato di creare e raccogliere alcune tracce, per raccontare la nostra visione di questa storia. Ci siamo interrogati su come stiamo vivendo questo evento: come ha cambiato la nostra vita quotidiana; le nostre abitudini; la scuola; il modo di incontrarsi e di sentirci.
Abbiamo iniziato a capire che siamo già parte della Storia e che possiamo trovare il nostro modo per narrarla.
Abbiamo quindi realizzato questa “capsula del tempo digitale” per tramandare la nostra personale visione della Storia sul Coronavirus; così come l’abbiamo provata e vissuta.

“La storia che qui si racconta non è la storia di re, regine, capi, presidenti o dittatori […],
ma la nostra. La storia di uomini, donne e bambini che hanno popolato la Terra.
Abbiamo popolato la Terra dando vita a un romanzo iniziato 150.000 anni fa. Malgrado periodi cupi, siamo stati capaci di inventare, scoprire, fraternizzare, creare cose meravigliose.
Siamo noi la Storia.”
(Y. Pommaux, C. Ylla-Somers)

Buona visione!
Le Bambine e i Bambini delle classi Quarte